rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Seminario europeo di virologia ospitato al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro

Dal 10 al 12 giugno sul colle bertinorese esperti internazionali si confronteranno sui virus che causano i tumori e su quelli che possono aiutare a curarli

Un importante convegno sui virus che causano alcuni tumori e su quelli che invece fanno “ammalare” le cellule tumorali e possono quindi essere impiegati nella cura del cancro, si svolge a Bertinoro dal 10 al 12 giugno. Si tratta del quarto Seminario Europeo di Virologia (Esv), promosso da European Society for Virology e ospitato al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.

Gli studiosi internazionali riuniti sul colle bertinorese si confronteranno sulle ultime ricerche relative ai virus oncogeni e oncolitici, due campi della virologia medica oggi al centro dell’attenzione mondiale, fondamentali per ampliare le conoscenze sull’oncogenesi e per offrire nuove opzioni terapeutiche alle malattie oncologiche finora non curabili.

Il primo, detto anche oncovirus, è in grado di causare il cancro (si stima che il 20 - 25% dei tumori diffusi nel mondo siano ricollegabili a sette virus oncogeni). Il virus oncolitico, invece, infetta preferenzialmente e uccide le cellule tumorali, stimolando risposte immunitarie. Già conosciuti fin dall’Ottocento, negli anni Novanta la medicina ha sviluppato uno studio sistematico sui virus oncolitici moderni, costituiti da virus opportunamente modificati per causare pochi danni alle cellule sane e molti al tumore. E a fine ottobre 2015 l’Agenzia Europea per i farmaci (Ema) ha approvato l’uso terapeutico del primo virus in grado di distruggere cellule tumorali.

Nel corso del seminario bertinorese saranno approfonditi importanti temi, come la biologia di questi virus, i meccanismi di oncogenesi, i progressi nella ricerca sui virus oncolitici, l’immunoterapia e applicazioni cliniche, epidemiologia, vaccino e terapia. Il seminario è a cura di Esv, European Society for Virology presieduta dal professor Giorgio Palù; co-organizzatori dell’iniziativa sono i docenti universitari Gabriella Campadelli-Fiume  (Università di Bologna),  Thomas Mertens (Ulm Universitat, Germania) e Dana Wolf (The Hebrew University of Jerusalem).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario europeo di virologia ospitato al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro

ForlìToday è in caricamento