rotate-mobile
Cronaca Premilcuore

Maltempo, smottamenti nell'alto forlivese. E in alcune case manca ancora l'energia

La Provinciale 3 del Rabbi è stata a lungo interdetta al traffico per uno smottamento tra Santa Marina e Tontola. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco

Resta critica la situazione anche nelle colline forlivesi, interessate nella nottata tra giovedì e venerdì da copiose nevicate. Neve bagnata e particolarmente pesante, responsabile delle varie interruzioni di energia elettrica, ma anche di una serie di smottamenti. La Provinciale 3 del Rabbi è stata a lungo interdetta al traffico per uno smottamento tra Santa Marina e Tontola. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e personale abilitato, con pale meccaniche per togliere il fango dalla carreggiata.

Diverse ancora le abitazioni che hanno dovuto fare i conti con l'assenza di corrente nel comune di Premilcuore, Tredozio e di Santa Sofia. Difficoltà anche con le comunicazioni telefoniche. In Campigna, dove il manto bianco supera abbondantemente i due metri, gli impianti sono riaperti sabato pomeriggio. Forze dell'ordine, Protezione Civile ed Amministrazioni Comunali stanno lavorando duramente per fronteggiare l'emergenza.

Frana a Tontola

Prosegue l’impegno dei Centri Operativi Enel in Emilia Romagna che gestiscono circa 90.000 chilometri di rete elettrica a media e bassa tensione, 168 cabine primarie di distribuzione e 46.000 cabine secondarie che alimentano  le forniture di oltre 2,5 milioni di clienti. Alle ore 19 tra Forli, Cesena e Ravenna erano 2mila le forniture disalimentate. Un ulteriore miglioramento del servizio è atteso nel corso delle prossime ore.

E nonostante siano attese anche estese gelate notturne con temperature minime inferiori allo zero, i tecnici Enel, nel massimo rispetto delle procedure di sicurezza, rimarranno in campo fino alla soluzione dell’emergenza. I lavori proseguiranno comunque nei prossimi giorni per ripristinare la totalità dei danni subiti della rete elettrica Enel dell’Emilia Romagna che detiene standard di qualità elevati come riconosciuto anche dall’’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, smottamenti nell'alto forlivese. E in alcune case manca ancora l'energia

ForlìToday è in caricamento