rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'ondata di maltempo / Modigliana

Modigliana lotta contro lo tsunami di terra, il sindaco: "Sentiamo aiuto e solidarietà. Uniti ce la possiamo fare"

Il primo cittadino si è recato inoltre in vista nel laboratorio della ceramista e restauratrice di Modigliana, Simona Serra, che si trova a Faenza

Ferita dal maltempo, Modigliana lotta contro lo tsunami di terra e fango che da mercoledì scorso ne ha cambiato il volto. C'è "consapevolezza della gravità della situazione - spiega il sindaco Jader Dardi -. Ci siamo impegnati per affrontarla, abbiamo chiesto aiuto, sentendo attorno a noi aiuto e solidarietà. Io penso davvero che istituzioni, cittadini, imprese possano trovare insieme le condizioni per ricostruire". Il primo cittadino si è recato inoltre in vista nel laboratorio della ceramista e restauratrice di Modigliana, Simona Serra, che si trova a Faenza. La sua attività è stata invasa dall'acqua. Quando ha ricevuto la visita del sindaco Dardi, Serra era impegnata nell'attività di pulizia del laboratorio e degli oggetti che si sono salvati insieme alla ceramista modiglianese Paola Bandini.

SPECIALE MALTEMPO - Tutte le notizie, foto e video

"Fa impressione vedere attrezzature, arredi, mobili e materiale di lavoro ammassato perché distrutto dall'acqua - la testimonianza del primo cittadino -. Ho sentito il grande rammarico per il danno subito dai tanti libri sulla ceramica, che sono un suo strumento di formazione". Di Serra e Bandini, "preoccupate per quello che hanno attraversato", il primo cittadino di Modigliana ha apprezzato "lo spirito con cui si sono messe all'opera, loro come gli altri artigiani che sono a fianco del suo laboratorio. Ho trovato quella voglia di fare, di riprendersi dal danno subito, di ripartire e ci siamo salutati con un grande abbraccio. Simona mi ha detto di avere sentito molta solidarietà e di avere avuto tanti amici che le si sono affiancati per aiutarla in questo momento così difficile".

Anche quella di martedì, aggiorna poi il sindaco, è stata “una intensa giornata di interventi, con l'obiettivo di creare vie di fuga nelle aree di frana ed allo stesso tempo si è intervenuti sugli alvei fluviali per togliere parte dei tronchi che potevano ostruire il deflusso dell'acqua”. In serata si è svolta una riunione in Comune con le associazioni di rappresentanza, i sindacati ed il consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, per un primo confronto sulla dimensione dei danni nel territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana lotta contro lo tsunami di terra, il sindaco: "Sentiamo aiuto e solidarietà. Uniti ce la possiamo fare"

ForlìToday è in caricamento