Smog in aumento, scattano le misure emergenziali: stop ai diesel Euro 4

Da martedì entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione, previste dal "Piano aria integrato regionale"

Previsioni di smog in aumento nei prossimi giorni. Alla luce del bollettino diramato lunedì dall'Arpae, da martedì entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione, previste dal “Piano aria integrato regionale”. Secondo quanto indicato dal bollettino emesso lunedì dall’Arpae Emilia Romagna,  infatti, negli ultimi tre giorni nella nostra provincia (così come a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara) sono stati superati continuativamente i valori di pm10 consentiti. In particolare, il livello di allerta prevede che in caso di superamento dei limiti di pm10 per tre giorni consecutivi, le restrizioni alla circolazione scatteranno in modo automatico dal giorno successivo all’emissione del bollettino da Arpae.

Oltre alle limitazioni già previste dall’Ordinanza, per i diesel si estenderà il divieto a tutti i veicoli omologati Euro 4 e scatteranno ulteriori divieti: utilizzo di stufe a biomassa (legno, pellet e cippato) con prestazioni emissive inferiori alla classe 4 stelle in presenza di impianti alternativi; divieto di combustione all’aperto (residui vegetali e di potature e falò); abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19°C negli edifici di residenza e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; potenziamento dei controlli sui veicoli nei centri urbani; e divieto di spandimento di liquami zootecnici. Le misure emergenziali resteranno in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino Arpae, mentre saranno prorogati se i livelli rimangono superiori alla soglia. Per informazioni è possibile consultare il portale del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Forlì usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata torna in Corso della Repubblica: colpaccio con soli 3 euro

  • Due concorsi per una settantina di posti nel pubblico impiego, la Cgil organizza la formazione

  • Assalita nella lite condominiale a suon di 'terrona' e 'morta di fame': l'amara segnalazione di una donna

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • "Ripuliva" i soldi delle fatture false in una sala giochi: riciclaggio sull'asse Faenza-Forlì, sequestro da un milione di euro

  • Escort e over 45, la trasgressione non ha età: il lato piccante e proibito di Forlì

Torna su
ForlìToday è in caricamento