rotate-mobile
Meteo

Raffiche di vento oltre gli 80 chilometri orari e grandine: una tempesta si abbatte su Forlì, tanti alberi ko

I fenomeni hanno interessato anche parte del Forlivese. Un cielo particolarmente cupo intorno alle 12, una nube a mensola che non faceva presagire nulla di buono

Violente raffiche di vento, accompagnate da pioggia e grandine. Un violento temporale si è abbattuto nella tarda mattinata di giovedì, poco prima delle 12.30, su Forlì. La Protezione Civile aveva diramato per giovedì un'allerta meteo, prevedendo "condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionali e Appennino centro-occidentale". I fenomeni hanno interessato anche parte del Forlivese.

LA GENESI DEL TEMPORALE - La spiegazione di Pierluigi Randi

Un cielo particolarmente cupo intorno alle 12, una nube a mensola che non faceva presagire nulla di buono. Ed in un attimo si è abbattuta un'autentica tempesta. Raffiche di vento superiore ai 80 chilometri orari, che spazzato via lungo la strada bidoni della raccolta rifiuti, ma anche spezzato rami e provocato il crollo di alberi. Disagi temporanei alla viabilità sono stati segnalati ad esempio in viale Salinatore, viale Italia e viale dell'Appennino. Due tigli invece caduti nei pressi della camera mortuaria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. Ma sono diversi gli alberi capitolati sotto le raffiche di vento nelle aree attraversate dal fortunale. Fortunatamente non vi sono stati feriti. 

VIDEO - Rami spezzati dalla furia del vento

Annullata la serata di giovedì di "Villagrappa in festa" a causa degli "ingenti danni avuti a seguito del temporale", spiegano gli organizzatori. I Vigili del Fuoco del comando di Forli-Cesena hanno effettuato una sessantina di interventi, principalmente nel comune di Forli per piante e rami caduti a causa del forte del vento.
Sono state cinque le squadre impegnate per la rimozione e il taglio di rami e alberi caduti sulla sede stradale e su alcune autovetture in sosta.
Non si segnalano persone coinvolte.

La distribuzione delle precipitazioni non è stata omogenea, colpendo in particolar modo la zona nord della città. L'acquazzone è stato accompagnato anche dalla grandine, di medio-piccole dimensioni, con inevitabili danni alle colture laddove ha picchiato forte. Complessivamente sono caduti nelle aree più interessate dal fenomeno intenso tra i 7 ed i 11 millimetri di pioggia, mentre nella zona meridionale della città il pluviometro ha misurato 4,8 millimetri di pioggia. La raffica di vento più violenta, come si evince dalla rete di Emilia Romagna Meteo, è stata registrata a San Varano, con 86,9 chilometri orari, a San Leonardo è stata di 80,5 chilometri orari, mentre in città il vento si è 'fermato' a 66 chilometri orari. La fase più intensa del temporale è durata circa 10 minuti.

VIDEO - La caduta in diretta di un grosso ramo in viale dell'Appennino

La burrasca ha determinato un temporaneo, ma sensibile, abbassamento delle temperature, con la colonnina di mercurio scesa a 23°C dopo aver toccato una massima con cielo nuvoloso di 30°C. Venerdì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "temporanei annuvolamenti in mattinata lasceranno posto ad ampi rasserenamenti in pianura. Addensamenti cumuliformi potranno interessare invece i rilievi nel corso della giornata, con possibili, isolati, brevi rovesci". Le temperature massime saranno compresa tra 29 e 35 gradi. I venti soffieranno deboli tra est e nord-est. Dal weekend, informa sempre Arpae, "la presenza persistente dell'anticiclone africano sull'Italia favorirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra regione senza precipitazioni. Temperature in costante e lieve aumento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento oltre gli 80 chilometri orari e grandine: una tempesta si abbatte su Forlì, tanti alberi ko

ForlìToday è in caricamento