Un viaggio alla scoperta del caffè: nuova sfida per gli studenti dell'Alberghiero

Due giornate in cui formazione e pratica, conoscenze e know-how si intrecceranno in un viaggio alla scoperta del caffè

Si tratta del primo concorso evento su scala nazionale dedicato al mondo del caffè e della sua applicazione nella caffetteria, in cui saranno 20 allievi di Sala-Bar del quarto e quinto anno di 20 istituti alberghieri italiani a contendersi il prestigioso titolo di “The Greatest Coffee Maker”. L’evento, in programma venerdì e sabato al Grand Hotel di Forlì, è organizzato da Gp.Studios, società di consulenza leader nel settore del turismo e della ristorazione, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, la scuola di cucina Cast Alimenti e altre prestigiose aziende del settore.

Due giornate in cui formazione e pratica, conoscenze e know-how si intrecceranno in un viaggio alla scoperta del caffè, dalle origini di questo prezioso frutto fino ad arrivare ai più moderni metodi di estrazione e contestualizzazione negli esercizi commerciali. Con una formula inedita, che offre 24 ore di scambio e confronto tra allievi, insegnanti e aziende di settore, ogni partecipante si sfiderà in 4 prove. I contendenti si misureranno prima nella presentazione del prodotto caffè, storytelling sul prodotto e descrizione del metodo di estrazione scelto; poi si cimenteranno nella realizzazione pratica di caffè espresso e di caffè filtro e servizio ai membri della Giuria; di seguito proporranno una ricetta inedita di caffetteria, calda o fredda, da prima colazione, coffee break o cocktail after dinner; e infine presenteranno ai giurati la contestualizzazione della ricetta nel format di caffetteria ritenuto più appropriato.

Il concorso vero e proprio prende il via venerdì alle 14 e riprenderà sabato, dalle 9 alle 12.30, ma saranno due giornate intere di evento nella location esclusiva del Grand Hotel di Forlì, in cui si alterneranno tavole rotonde e prove pratiche con l’obiettivo di trasferire ai futuri professionisti dell’ospitalità una visione concreta dei nuovi trend di mercato, rapportandolo al ruolo della formazione e alle esigenze del consumatore finale. Allievi e docenti potranno vivere insieme un’esperienza formativa del tutto nuova, caratterizzata da momenti collettivi di training, con lo scopo di rivisitare i modelli attuali di accoglienza e di servizio dell’ospitalità in una chiave di vendita accattivante che valorizzi il mondo della caffetteria, quale grande patrimonio culturale del nostro paese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Special guests dell’evento saranno i tre vincitori del Coffee Contest d’Istituto proclamati lo scorso giovedì 23 novembre all’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli, partner del concorso. Eric Venturi, Riccardo Dalmo e Giulia Provvedi verranno premiati domani durante la seconda giornata della manifestazione, testimoniando l’eccellenza e il forte impegno che gli Istituti e gli insegnanti tecnico-pratici mettono in campo tutti i giorni al servizio dei nuovi manager dell’ospitalità. Il titolo di Greatest Coffee Maker nazionale sarà, infine, assegnato sabato alle 13 a chi, al termine delle sessioni di prove pratiche, avrà dato prova delle migliori conoscenze teoriche, competenze tecnico-pratiche e talento creativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saette, tuoni e brusco calo delle temperature. E c'è una nuova allerta temporali

  • Centauro si schianta contro l'auto in svolta e viene sbalzato contro il guard-rail: è grave

  • Esce di strada e finisce con l'auto contro la recinzione di una casa: è grave

  • Saetta colpisce e incendia un'insegna pubblicitaria sulla Cervese

  • Piscine, acconciatori ed estetisti: una nuova ordinanza per chiarire i protocolli anti-Covid

  • Forlimpopoli entra nel Guinness dei Primati per la sfoglia tirata al matterello più lunga del mondo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento