rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Truffe

"Ho perso il bancomat": si spaccia per la figlia per truffare un’anziana e incassa mille euro

Lo scorso gennaio la vittima era stata contattata attraverso "Whatsapp” da un persona sconosciuta che, spacciatasi per la figlia, la informava di avere perso i propri documenti ed il proprio bancomat

E' riuscito a raggirare una persona anziana. Al termine di un'attività investigativa i Carabinieri di Ronco hanno denunciato un cittadino straniero di 23 anni residente in Campania. Lo scorso gennaio la vittima era stata contattata attraverso "Whatsapp” da un persona sconosciuta che, spacciatasi per la figlia, la informava di avere perso i propri documenti ed il proprio bancomat. Convita dall’ignota interlocutrice, la vittima ha effettuato una ricarica per un importo di circa mille euro, accreditandolo su una carta di pagamento, come da istruzioni ricevute da chi riteneva essere la figlia. 

Dopo qualche giorno, la donna ha ricevuto la visita della figlia che, con sgomento, ha ascoltato il racconto dell’anziana madre, smentendole che fosse stata lei stessa a chiederle del denaro. Madre e figlia, chiariti i contorni della vicenda, si sono recate al comando dell'Arma di Ronco per formalizzare denuncia scritta. Le indagini condotte per qualche mese dai militari, hanno consentito di risalire all’identificazione di un cittadino straniero di 23 anni, risultato non nuovo alla commissioni di simili reati.

Il comando provinciale dell’Arma di Corso Mazzini, invita le vittime "a formalizzare denuncia per simili truffe e a diffidare di soggetti che richiedono versamenti di denaro a nome di figli e parenti, se non dopo aver verificato personalmente attraverso i propri cari o magari tramite l’utenza di emergenza “112” la veridicità delle richieste".   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho perso il bancomat": si spaccia per la figlia per truffare un’anziana e incassa mille euro

ForlìToday è in caricamento