rotate-mobile
Cronaca

"Valorizziamo i giovani", ecco 'Note di cuore': un talent che si conclude con un concerto all'Arena Dragoni

"Non verrà premiato solo chi è più capace tecnicamente, ma anche chi riuscirà a far battere più forte l’essenza dei giudici e quella del pubblico"

Fra le varie iniziative benefiche promosse quest’anno dal Rotary Club Forlì Tre Valli c’è anche un concorso canoro nel quale musicisti giovani e meno giovani possono cimentarsi per trasmettere emozione attraverso la musica. Normalmente, e forse giustamente, in questo tipo di attività la bravura tecnica è un criterio essenziale per poter andare avanti nelle varie fasi, tuttavia il titolo di questo singolare concorso rotariano non genera alcun dubbio, “Note di cuore”.

"Infatti - afferma il presidente Giorgio Amedei - non verrà premiato solo chi è più capace tecnicamente, ma anche chi riuscirà a far battere più forte l’essenza dei giudici e quella del pubblico, quello che direbbe Mara Maionchi con il “mi è arrivato”". Ecco uno stralcio del regolamento disponibile integralmente sulla pagina Facebook del concorso disponibile scansionando il Qr indicato nel manifesto: il concorso è riservato ad appassionati con età fino ai 35 anni (compiuti), ma anche a studenti che frequentano una delle Scuole Musicali attive e che siano residenti nei territori del Club dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca S. Casciano e Portico S. Benedetto. Si potrà partecipare sia singolarmente che in gruppo e senza limiti di scelta per quanto riguarda i generi musicali. La domanda di iscrizione va inoltrata al Rotary Club Forlì Tre Valli e spedita alla seguente mail: concorsorcf3v@gmail.com entro e non oltre il 31 marzo. Nel caso in cui la domanda fosse presentata da un gruppo, essa dovrà contenere anche i dati di tutti i componenti.

Saranno ammessi alla finale in 6 (singoli o gruppi) che daranno vita ad una manifestazione prevista per sabato 14 maggio all’Arena Dragoni di Forlì. Ogni finalista avrà a disposizione 15 minuti per esibirsi dal vivo comprensivi della presentazione dell’artista e dell’eventuale scuola di musica. Per individuare i finalisti verrà effettuata preliminarmente una selezione delle produzioni mediante consegna della registrazione audio\video su chiavetta usb da portare a mano tassativamente entro e non oltre il 31 marzo. Il materiale, posto all’interno di una busta con apposizione del nome e cognome all’esterno, dovrà essere consegnato a Nuova Elettricità Auto S.r.l. (Nea S.r.l.) in viale Alessandro Manzoni 14 a Forlì durante i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

L’esito della selezione verrà comunicato per iscritto solo ai sei candidati finalisti selezionati entro il 30 aprile. "Un ringraziamento particolare – prosegue il presidente - va agli illustri giudici appartenenti ad alcune delle eccellenze musicali del territorio forlivese e che gratuitamente hanno prestato le loro infinite competenze: Flavio Pioppelli per Scuola Mariotti, Ilaria Mazzotti per scuola InArte, Luca Medri per scuola CosaScuola, Andrea Benzoni per Istituto Musicale Masini".

"Con questo concorso vogliamo valorizzare la nostra musica e dare ai giovani, se possibile, una mano per coronare il proprio sogno; ai vincitori infatti -conclude Amedei - andranno 1500 euro ripartiti proporzionalmente tra primo, secondo e terzo classificato. Non solo tecnicismi dunque, ma anche e soprattutto “note di cuore”.

Il Rotary Club Forlì Tre Valli e la musica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valorizziamo i giovani", ecco 'Note di cuore': un talent che si conclude con un concerto all'Arena Dragoni

ForlìToday è in caricamento