rotate-mobile
WeekEnd

Sangiovese, Festa dell'Ospitalità e Palio di Santa Reparata: trittico per il week-end

Un fine settimana denso di appuntamenti che fa invidia ai week end estivi

Il mese che dichiarerà la fine ufficiale dell'estate si apre con un fine settimana denso di appuntamenti che fa invidia ai week end estivi: dopo giorni di preparativi e di eccitazione in paese, arrivano a Predappio, i Tre giorni del Sangiovese con tantissime occasioni per avvicinarsi all'enogastronomia romagnola. Si parte venerdì sera con la tavolata in piazza. Non può mancare un altro week end dedicato alla birra e alla musica nel parco del Buscherini con i live delle band ospiti e molto altro, mentre per gli appasionati di fumetto e cosplay l'appuntamento è alla rocca di Forlimpopoli con l'iniziativa ComicsPopoli. Assolutamente da evidenziare l'iniziativa benefica in favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto: a Rocca San Casciano con un pranzo a base di amatriciana si potrà contribuire ai soccorsi in centro Italia. Completa il programma la "notte bianca" di venerdì sera a Bertinoro

MANIFESTAZIONI – Ripassa da Forlì l’acclamato Psychiatric Circus, lo spettacolo ambientato negli anni Cinquanta che racconta la vita all’interno del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, gestito da Padre Josef, dottore e direttore, e dalle sue fedeli suore. Psichiatric Circus è un circo-teatro che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, ma con tinte più forti. E’ un evento psicotico, un viaggio nella follia, un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto.

A Predappio arriva finalmente l’appuntamento più atteso del calendario estivo: l’undicesima edizione de “I tre giorni del Sangiovese”. Da venerdì a domenica piazza Garibaldi e tutto il paese si riempiono di profumi inebrianti, musica, arte, laboratori e molto altro. Largo, nella giornata di apertura, ai piatti dei grandi ristoranti di Predappio e Forlì; sabato la cerimonia di premiazione dell'Austrian Holocaust Memorial Award" e la gastronomia Slow Food; domenica spazio ai laboratori sul vino.

Continua il “Buscherini Beer Fest”, kermesse con sede nel parco Buscherini che per la sua quarta edizione, oltre alle birre, avrà come protagonista la musica dal vivo: venerdì live della cover band degli AC/DC “Big Gun”, sabato sarà la volta dei “Vascovolti” che proporranno la musica di Vasco Rossi e domenica il palco sarà tutto del gruppo “The Hunters”. Anche il cibo non mancherà con vari stand che proporranno anche un menù bavarese.

A Bertinoro torna l’appuntamento con la Festa dell’ospitalità: sono tante le iniziative che si susseguiranno attorno allo storico Rito della Colonna dell'Ospitalità. Venerdì sera è attesa una notte non-stop di musica ed eventi con "Fricò royal - i colori delle arti e delle culture"

Terra del Sole in festa questo fine settimana con la 53esima edizione del Palio di Santa Reparata, che vedrà sfidarsi le contrade del borgo Fiorentino e del Borgo Romano. La sfida, che si disputerà domenica pomeriggio, sarà preceduta da giorni di festeggiamento e di eventi.

CIBO E VINO - Rocca San Casciano si stringe alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. E lo fa con "Un'Amatriciana per Amatrice", iniziativa nazionale fatta propria dalla Pro Loco e dal Comune di Rocca San Casciano che si terrà domenica a pranzo: tutti coloro che vorranno degustare una amatriciana contribuiranno alla raccolta fondi che sarà interamente devoluta alle zone terremotate. 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - RIMINI

INCONTRI – Forlimpopoli si trasforma in ComicsPopoli: per una tre giorni dedicata al mondo del games, cosplay e comics. La manifestazione si svolgerà all'interno della rocca e nelle piazze limitrofe. Quest'anno uno stretto legame unisce ComicsPopoli con il paese del sol levante, infatti, la manifestazione forlimpopolese è stata inserita fra gli eventi che celebrano i 150 anni dello scambio di ambasciatori fra Italia e Giappone.

MOSTRE – Visitabili inoltre: la mostra di omaggio a Ettore Nadiani, in corso a Palazzo Romagnoli; la personale di Deborah Coli al castello di Cusercoli; “I colori dell’autunno” di Simone Bandini e al Museo Mambrini di Pianetto la mostra “Cera una volta. Composizioni devozionali in cera dal XVII al XIX secolo”, organizzata dal Comune di Galeata nell'ambito della Festa della Madonna dei Miracoli di Pianetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiovese, Festa dell'Ospitalità e Palio di Santa Reparata: trittico per il week-end

ForlìToday è in caricamento