rotate-mobile
Politica

Castrocaro, il programma della Federazione della Sinistra

Pieve Salutare, Castrocaro Terme, Terra del Sole; tre realtà che sono da sempre poli di un unico Comune e da sempre governate con occhio strabico da chi siede sullo scranno municipale di viale Marconi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Pieve Salutare, Castrocaro Terme, Terra del Sole; tre realtà che sono da sempre poli di un unico Comune e da sempre governate con occhio strabico da chi siede sullo scranno municipale di viale Marconi.
Da questo punto inizia il programma della Federazione della Sinistra, con l'intento di introdurre il concetto di Comune Partecipato, ossia, il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione di un programma amministrativo condiviso.
L'attuale sistema di formazione delle maggioranze di governo, nel sentire comune, coincide con l'idea che i cittadini siano gli elettori e chi li governa gli “Eletti”.
Vorremmo dimostrare che chi è legittimato da un voto, si pone al servizio del “cittadino elettore” e  anche dopo la chiusura delle urne i cittadini devono potersi esprimere sulle sorti del proprio territorio, sulle tipologie di entrata o di investimenti, su come vengono programmate le attività culturali, sportive, ricreative per famiglie, giovani ed anziani.
Occorre perciò guardare alla comunità del paese nel suo complesso, senza distinzioni, per riuscire a valorizzare ed incrementare il patrimonio termale, storico e naturalistico, obiettivo che può realizzarsi solo con il risanamento del sottosuolo e dell’ambiente.
La divisione del territorio in tre zone circoscritte, che da sempre ha caratterizzato la nostra storia, non deve rappresentare un ostacolo alla formazione di un percorso di crescita comune che sia caratterizzato da investimenti equamente ripartiti.
Le tre realtà territoriali vanno lette come un unico polo che interagisce attraverso nuovi percorsi amministrativi, che valorizzino la decentralizzazione, ed un maggiore coinvolgimento locale.
“Assieme ai cittadini per i cittadini”, questo è il titolo che farà da tema comune agli incontri che allestiremo sul territorio nei prossimi giorni, per ascoltare i cittadini e far scegliere loro i punti principali del programma della Federazione della Sinistra. Una forza che da sempre ha fatto del lavoro, della socialità e della solidarietà fra i giovani e le categorie meno protette un punto centrale della propria lotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, il programma della Federazione della Sinistra

ForlìToday è in caricamento