rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Stretta sul pomeriggio alla scuola materna, il centro-sinistra chiede un consiglio comunale aperto alle famiglie

Per il centro-sinistra “di fronte alle tante proteste sollevatesi, il Comune avrebbe dovuto compiere un semplice gesto di buon senso, accettando di ritirare la decisione e far ripartire da zero il confronto"

La decisione del Comune di procedere a una modifica degli orari di uscita pomeridiana dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali continua a suscitare diffuse proteste dei genitori e dei loro comitati. Lo ricorda l'opposizione di centro-sinistra, con una nota firmata dai gruppi consiliari del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, la lista Forlì e co. e Massimo Marchi, consigliere comunale di Italia Viva in rotta con la scelta del suo partito di sostenere la ricandidatura del sindaco di centro-destra Gian Luca Zattini. L'opposizione ha presentato una domanda formale di convocazione di un consiglio comunale, aperto alle rappresentanze delle famiglie che protestano.

Per il centro-sinistra “di fronte alle tante proteste sollevatesi, il Comune avrebbe dovuto compiere un semplice gesto di buon senso, accettando di ritirare la decisione e far ripartire da zero un confronto con le famiglie sulla base di una reale volontà di condivisione”. Continua la nota: “Invece dall’Amministrazione sono arrivate solo repliche stizzite e giustificazioni frettolose, ennesima dimostrazione di un modo di governare la città che non accetta di confrontarsi col dissenso.  A ciò è seguito un tentativo di fare cadere il silenzio sulla questione, nel timore forse che le criticità denunciate delle famiglie disturbassero la quotidiana campagna elettorale del sindaco Zattini e dell’assessora Casara”.       

Per il centrosinistra, continua la nota, “da una parte l’Amministrazione è intervenuta in maniera unilaterale, comunicando burocraticamente una decisione già assunta al di fuori di ogni percorso di concertazione e condivisione con le famiglie, venendo meno a quanto previsto dalla Carta dei servizi dell’ente e dal vigente Regolamento dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali, che attribuisce alla Consulta dei nidi e delle scuole dell’infanzia il compito di esprimere “obbligatoriamente” un proprio parere in relazione a ogni programma di riorganizzazione dei servizi, cosa appunto non avvenuta. E’ stata una rottura tanto brusca quanto immotivata con una prassi ultradecennale e virtuosa che ha reso i servizi per l’infanzia di Forlì un’eccellenza nazionale ed europea anche alla luce della capacità di costruire e valorizzare un modello che riconosce alle famiglie un ruolo fondamentale nel processo educativo e nella gestione dei servizi”. 

Ed ancora: “Altrettanto contestato è il merito del provvedimento, che impone una restrizione e un irrigidimento degli orari e delle modalità di uscita dei bambini penalizzando, invece che agevolare, le famiglie, impegnate quotidianamente nella difficile conciliazione di tempi di vita, lavoro e cura dei propri figli".

“Di fronte alla chiusura e al disinteresse di una Giunta che, evidentemente, ha di meglio da fare che preoccuparsi di governare la città e rispondere ai cittadini, abbiamo ritenuto doveroso attivarci perché l’importante tema dell’organizzazione dei servizi educativi trovasse lo spazio di approfondimento e discussione che merita. Per questo motivo abbiamo presentato la richiesta di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, aperta alla partecipazione dei rappresentanti dei Comitati di gestione delle scuole dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali e dei componenti della relativa Consulta.   Riteniamo infatti che il Consiglio comunale sia la sede competente per fare chiarezza sulle ragioni che hanno condotto a una scelta sbagliata sia nel metodo che nel merito, di cui chiediamo comunque all’Amministrazione di annunciare l’immediato annullamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta sul pomeriggio alla scuola materna, il centro-sinistra chiede un consiglio comunale aperto alle famiglie

ForlìToday è in caricamento