rotate-mobile
Sanità

Taglio delle auto mediche in Romagna, Morrone: "Occorre salvare il sistema sanitario regionale". E FdI attacca Bonaccini

Così in una nota il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna

"I vertici della sanità romagnola hanno difeso a spada tratta il progetto di riorganizzazione del sistema di soccorso pre-ospedaliero in Romagna senza convincere nessuno. Così in una nota il parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna. "Alle legittime preoccupazioni di sindaci, operatori sanitari, forze politiche e sociali, sfociate in pesanti critiche sul taglio alle automediche sono state date risposte confuse - evidenzia l'esponente del Carroccio -. Due i dati che emergono dalle dichiarazioni dei vertici sanitari: il primo è che il sistema sanitario regionale continua a subire pesanti sforbiciate, complice probabilmente il pesantissimo disavanzo accumulato durante l’emergenza Covid, si parla di più di 800 milioni di euro".

"Il secondo dato riguarda la ‘grave carenza di medici’ nei pronto soccorso che obbligherebbe l’Ausl a ridimensionare il servizio delle auto mediche - prosegue Morrone -.  Servizio che consideriamo essenziale in un territorio con ampie zone collinari e montane lontane da grandi ospedali. Contrariamente a quanto affermano i vertici sanitari, non siamo convinti che questa situazione di crisi possa generare opportunità di sviluppo e un miglioramento dei servizi. Crediamo al contrario che sia in atto un progressivo smantellamento di una serie di prestazioni anche essenziali. Rimaniamo allibiti di fronte allo sfacelo che si sta prospettando sul fronte dei medici di famiglia, molti dei quali giunti al pensionamento lasciano obbligatoriamente migliaia di pazienti ‘scoperti’".

"Dopo essere stati trasformati in ‘burocrati’, i medici di famiglia ancora al lavoro sono costretti ad aumentare il numero massimo di pazienti con un ovvio cortocircuito nelle prestazioni - attacca Morrone -. Ma il Pd queste cose le conosce bene. Dal governo tecnico Monti in poi c’è stato un progressivo taglio lineare di servizi e di posti letto anche nella sanità emiliano-romagnola. Con l’emergenza Covid sono esplose anche tutte le carenze pregresse. A partire dalla mancata programmazione del numero dei medici necessario perfino a coprire il turn over determinato dai pensionamenti. Oggi assistiamo a una graduale ma incombente precarizzazione del sistema sanitario pubblico regionale che l’attuale management sanitario non è forse in grado di affrontare. Nell’immediato, la richiesta, a cui mi associo, è quella di un ripensamento rispetto al taglio di automediche, ma più in generale servono risposte chiare e efficaci per salvare il sistema sanitario regionale".

L'intervento di Fratelli d'Italia

Luca Bartolini, coordinatore forlivese di Fratelli d'Italia, attacca il governatore Stefano Bonaccini: "Non dice nullla, ma sui social però si lamenta del Governo, nonostante questo sia in carica da soli due mesi.  Mentre a Bonaccini interessa soltanto la polemica contro il Governo per la sua scalata del Pd a noi cittadini interessa invece non morire aspettando un’auto medicalizzata da Forlì a causa dei tagli che dal primo gennaio sono già messi in pratica nella nostra Regione, governata dallo stesso.  Anziché gridare "piove governo ladro", perché non elimina i tagli che la Regione fa sulla sanità nel nostro territorio?  La salute non deve essere ne di destra ne di sinistra, è un bene prezioso di tutti che va preservata. Fratelli d'Italia si associa quindi ai sindaci che giustamente hanno protestato per questo vergognoso taglio che mette a rischio la salute  dei propri cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio delle auto mediche in Romagna, Morrone: "Occorre salvare il sistema sanitario regionale". E FdI attacca Bonaccini

ForlìToday è in caricamento