rotate-mobile
Sport

Ligier European Series: il tricolore sventola in terra francese grazie al duo romagnolo

I due romagnoli mettono la freccia e scappano via ai cugini d’oltralpe anche in classifica generale, dove sono sempre più lanciati verso il titolo finale. 

In terra francese, i due romagnoli Jacopo Faccioni e Alessandro Cicognani l’hanno fatta da padroni conquistando due pole position il venerdì e due schiaccianti vittorie nella gara 1 di sabato mattina e nella gara 2 di sabato pomeriggio. Mettono la freccia e scappano via ai cugini d’oltralpe anche in classifica generale, dove sono sempre più lanciati verso il titolo finale. "L’auto era positivamente assettata per la gara, facile da guidare e sincera nelle reazioni - commenta il duo romagnolo -. Siamo particolarmente soddisfatti della prestazione e del risultato, il migliore in assoluto dall’inizio del campionato. Eravamo un po’ preoccupati per i 20 secondi di handicap, ma senza nessun errore abbiamo brillantemente superato la prova: miglior tempo in prove libere, miglior tempo in qualifica 1, miglior tempo in qualifica 2, vittoria in gara 1 e vittoria in gara 2. Il prossimo appuntamento è in Italia, ci auguriamo di disputare un fine settimana che ci dia la possibilità di confermare la nostra posizione di leader di campionato".

QUALIFICHE 1 - I piloti sono usciti per la prima sessione di qualifiche di 15 minuti per determinare la griglia di partenza di gara 1 di sabato mattina. Nella categoria Ligier JS P4, la numero 23 HP Racing by Monza Garage con l'ingresso di Jacopo Faccioni ha conquistato la pole con il tempo di 2:03.887. L'auto 33 Les Deux Arbres guidata da Jacques Nicolet era dietro di due secondi, con il driver Nelson un terzo vicino a 0,08 secondi dietro l'auto gemella mumero 34. 

QUALIFICHE 2 - La seconda sessione di qualifiche è iniziata poco prima delle 16. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in precedenza, la numero 23 HP Racing by Monza Garage con Alessandro Cicognani ha conquistato la seconda pole position della giornata! La 34 Les Deux Arbres Ligier JS P4 ha avuto la meglio sulla 33 guidata da Nicolet. 

GARA 1 - Scattata dalla pole position, la 23 HP Racing by Monza Garage Ligier JS P4 guidata da Jacopo Faccioni ha tenuto il comando. La 34 Les Deux Arbres con Nelson alla Guida ha superato la vettura gemella 33 con Jacques Nicolet al volante. Nonostante il contatto con la 53 M Racing Ligier JS2 R, la 33 Ligier JS P4 ha raggiunto la vettura 34 e poi è passata al traguardo dei 20 minuti della gara. La vettura 23 della squadra italiana ha continuato ad allontanarsi dagli avversari, accumulando un vantaggio di quasi 20 secondi. A metà distanza, la finestra del pitstop si è aperta.

La 23 Ligier JS P4 è stata la prima della sua categoria a fermarsi. Faccioni cede a Cicognani. Quando l'auto 34 Les Deux Arbres è entrata per la sua sosta, la 33 è rimasta fuori. Tuttavia, la strategia non ha dato i suoi frutti poiché Jacques Nicolet è tornato in pista dietro alla numero 23, che era tornato in testa, e alla numero 34. Ne è scaturita una battaglia tra le due vetture di Les Deux Arbres, conclusasi dopo un contatto e un testacoda della 33. Con un vantaggio di 25 secondi sulle rivali, la vettura 23 HP Racing by Monza Garage è andata a prendersi la vittoria, con Jacopo Faccioni che ha segnato il giro più veloce della gara in 2:04,917. Il podio è stato completato dal 34 e dal 33 di Les Deux Arbres. 

GARA 2 - La vettura italiana 23 HP Racing by Monza Garage Ligier JS P4, guidata da Cicognani, ha iniziato la gara dalla pole con un vantaggio in più. I suoi rivali di Les Deux Arbres, il 33 di Jacques Nicolet e il 34 di Nelson, sono partiti dal fondo della griglia dopo essere stati penalizzati per non aver seguito le procedure della corsia box nella seconda sessione di qualifiche del venerdì. Sebbene entrambi abbiano scalato rapidamente l'ordine, gli sforzi del numero 33 sono stati rovinati da un testacoda che lo ha relegato in fondo al gruppo. 

Dopo 20 minuti di gara, le Ligier JS P4 34 e 33 erano rispettivamente terza e quinta assoluta, ma molto indietro rispetto alla vettura 23 HP Racing by Monza Garage. I gap si sono ridotti dopo il pit-stop obbligatorio. La vettura 23 è ancora in testa alla gara,seguita dalla 34 e dalla 33, che duellano per il secondo posto. Jacques Nicolet si è girato di nuovo a undici minuti dalla fine, mentre il suo compagno di squadra 34 ha subito la stessa sorte pochi minuti dopo. La vettura 23 HP Racing by Monza Garage si è assicurata la seconda vittoria del weekend, insieme al giro più veloce in gara di 2:05,016 con Faccioni al volante. Weekend che si conclude con il doppio successo degli Italiani nelle due gare di giornata e prossimo appuntamento 9-10 luglio, unica tappa Italiana di Le Mans series e di Ligier European Series, una vittoria significherebbe l’ipoteca del titolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ligier European Series: il tricolore sventola in terra francese grazie al duo romagnolo

ForlìToday è in caricamento