rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Alla Rolex Middle Sea Race anche Illumia 12 di Michele Zambelli con Luca Tosi

Illumia 12 ha infatti passato un intenso periodo in cantiere a Rimini dove lo skipper ha ottimizzato la barca in vista dell'appuntamento di maggio alla Ostar

Con il consueto colpo di cannone sabato alle 11 partirà la Rolex Middle Sea Race e sulla linea di partenza anche il Class 9.50 Illumia 12 di Michele Zambelli in coppia con Luca Tosi. "Sono alla mia prima partecipazione - dichiara Zambelli - e il mio obiettivo sarà un buon piazzamento in classifica, ma prima ancora voglio testare la barca". Illumia 12 ha infatti passato un intenso periodo in cantiere a Rimini dove lo skipper ha ottimizzato la barca in vista dell’appuntamento di maggio alla Ostar.

“La Middle Sea Race sarà la prova generale per l’Oceano - continua Zambelli - poi andrò a Cagliari per allenarmi prima del trasferimento in Inghilterra che farò a febbraio.” Dopo una stagione in Adriatico lo skipper forlivese conclude quindi il programma con la Rolex Middle Sea Race che ad oggi conta già oltre 100 imbarcazioni iscritte. A bordo di Illumia 12 Zambelli sarà nuovamente in coppia con il veneziano Luca Tosi, con il quale aveva condiviso l’esperienza a La Cinquecento per Due. "Con Luca non c’è solo amicizia - conclude Zambelli - ma anche grande stima professionale, quindi era naturale essere nuovamente insieme per questa regata.”

"La stima e l’amicizia sono reciproche - commenta Luca Tosi - ma devo anche dire che questo 9.50 è la barca più bella sulla quale io abbia mai regatato. Scendo ora dal Moro di Venezia, un’esperienza incredibile nel passato ed ho nel mio bagaglio due anni di “futuro” a bordo di Maserati. Ma ora questo presente con Illumia mi affascina. Faremo sicuramente una bella regata, impegnandoci al massimo con il sorriso sulle labbra, che è la nota distintiva a bordo di Illumia”. Il percorso della Rolex Middle Sea Race prevede la circumnavigazione in senso anti-orario della Sicilia toccando le Isole Eolie, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa lasciate a sinistra con arrivo a Marsamxett Harbour per un totale di 607 miglia.

La storia della Middle Sea Race - Nata negli anni sessanta come una sfida tra alcuni soci del Royal Malta Yacht Club, la Middle Sea Race viene considerata una delle più belle ed impegnative regate d’altura nel Mediterraneo al pari del Fastnet e dalla Sidney to Hobart. Un percorso impegnativo quanto affascinante tanto che Ted Turner della CNN scrisse: “Quale altra regata usa come boa un vulcano attivo”. La Rolex Middle Sea Race da sempre annovera tra i suoi partecipanti i nomi più altisonanti della vela mondiale da Eric Tabarly a Sir Francis Chichester, da Straolino a Cino Ricci a fino a Raul Gardini, che lasciando il loro nome nell’Albo d’Oro nel Royal Malta Yacht Club hanno fatto di questa manifestazione una vera e propria leggenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Rolex Middle Sea Race anche Illumia 12 di Michele Zambelli con Luca Tosi

ForlìToday è in caricamento