rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

MotoGp, a Motegi trionfa Lorenzo. Marquez è campione. Rossi 3°, Dovi 5°

Scattato dalla pole position, dopo una prima parte di gara con i big, il forlivese della Ducati si è gradualmente staccato, chiudendo ad oltre 14 secondi dal vincitore Jorge Lorenzo (Yamaha).

Se lo aspettava. E alla fine quel che temeva è accaduto. Un calo di rendimento delle gomme ha costretto Andrea Dovizioso al quinto posto nel Gran Premio del Giappone, quart'ultima prova del Motomondiale. Scattato dalla pole position, dopo una prima parte di gara con i big, il forlivese della Ducati si è gradualmente staccato, chiudendo ad oltre 14 secondi dal vincitore Jorge Lorenzo (Yamaha). Marc Marquez (Honda), col secondo posto, si è laureato per la seconda volta campione del mondo.

Lo spagnolo ha vinto un bel duello con Valentino Rossi, con il nove volte iridato alla fine che poi ha amministrato, portandosi a casa un positivo terzo posto davanti alla Honda di un deludente Dani Pedrosa. Bella la gara di Lorenzo: con uno scatto felino si è liberato fin da subito di tre avversari, poi il ritmo superiore agli avversari l'ha permesso di prendersi il secondo successo stagionale dopo quello di due settimane fa ad Aragon.

PAROLA A DOVIZIOSO - “Credo che dobbiamo essere comunque contenti del risultato di questo weekend e guardare la situazione dal lato positivo - commenta Dovizioso -. Siamo andati forte in prova, abbiamo fatto una fantastica pole position e siamo stati sempre al top. Abbiamo fatto sognare i nostri tifosi e quindi è logico che abbiamo creato delle aspettative, ma in realtà non siamo ancora pronti per puntare alla vittoria. Però è stato davvero bello fare i primi giri nel gruppetto di testa. Ho forzato veramente tanto ma quando c’è stato il primo calo della gomma posteriore non sono più riuscito a stare con loro. E’ tutta esperienza che ci servirà per il prossimo anno e sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto finora.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, a Motegi trionfa Lorenzo. Marquez è campione. Rossi 3°, Dovi 5°

ForlìToday è in caricamento