rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

F3, qualifiche combattute in Spagna: ottimo 4° tempo per Matteo Nannini

Il 17enne forlivese del team Hwa RaceLab è stato tra gli assoluti protagonisti della sessione che ha determinato la griglia di partenza della gara 3 di domenica

Matteo Nannini lo aveva annunciato attraverso un'intervista a ForlìToday: quest'anno il campionato di Formula 3 sarà un terno al lotto. La dimostrazione è arrivata nella prima qualifica stagionale, quella del Gran Premio di Spagna in programma questo weekend sul tracciato del Montmelò. Il 17enne forlivese del team Hwa RaceLab è stato tra gli assoluti protagonisti della sessione che ha determinato la griglia di partenza della gara 3 di domenica, arpionando nel terzo e decisivo run il quarto tempo, a poco meno di tre decimi dalla pole position realizzata Dennis Hauger, del team Prema.

Il norvegese ha fissato il miglior tempo in 1'32"904, precedendo di 6 e 61 millesimi Jack Doohan (Trident) e Victor Martins (Art Grand Prix), che proprio nel finale ha sopravvanzato Nannini. Il pilota romagnolo nel primo stint aveva occupato provvisoriamente la seconda piazza, mentre nel secondo non è riuscito a migliorarsi. Scivolato in tredicesima posizione, complice il contemporaneamento miglioramento degli altri concorrenti, con un colpo di reni il forlivese ha fermato il cronometro sul tempo di 1'33"133, una zampata che gli è valsa la seconda fila per la gara di domenica, ad appena 209 millesimi dalla pole.

"C'è stato un grande miglioramento tra libere e qualifiche, ma ce l'aspettavamo perché in mattinata abbiamo lavorato in ottica gara - spiega il talento di Forlì -. Questo risultato penso sia un ottimo punto di partenza per arrivare a punti in tutte e tre le gare. La chiave di tutto è essere costanti e c'è ancora margine per migliorare". Col nuovo regolamento, che prevede l'inversione di griglia dei primi dodici, Nannini sabato scatterà dalla quinta fila (nona posizione), con l'ordine di arrivo della manche mattutina a determinare quella del pomeriggio. Gara 1, sulla distanza di 22 giri, si disputerà alle 10.35, mentre Gara 2 alle 16.45. Domenica il via sarà alle 12.05.

Photo credits: Dutch Photo Agency 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F3, qualifiche combattute in Spagna: ottimo 4° tempo per Matteo Nannini

ForlìToday è in caricamento