rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Modigliana

Modigliana, elicotteri in missione di soccorso: tutte le famiglie isolate sono raggiunte dagli aiuti

L'elicottero ha recuperato una famiglia composta da due adulti, due bambini e il cane per accompagnarli al campo sportivo di Modigliana in zona sicura

Per Modigliana quella di venerdì è stata una giornata molto intensa per organizzare e gestire gli interventi di  ripristino della viabilità nelle strade ancora interrotte, a seguito dei fronti di frana che si sono aperti dopo il nubifragio dei giorni scorsi, oltre che per la gestione dei soccorsi. I Vigili del Fuoco del Comando di Forli-Cesena hanno continuato ad operare con macchine movimento terra per ripristinare le strade interrotte tra i comuni di Dovadola e di Modigliana. Inoltre si sono pianificati nel Centro Operativo Comunale di Modigliana gli interventi per assistere le persone ancora isolate sempre a causa delle frane che riguardano il territorio.

VIDEO - Le spettacolari immagini video del salvataggio con l'elicottero

Dopo un volo per il monitoraggio delle aree colpite, insieme a personale specializzato Tas (Topografia Applicata al Soccorso) e a personale del Comune e dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, l'elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bologna, ha recuperato una famiglia composta da 2 adulti, 2 bambini e 1 cane per accompagnarli al campo sportivo di Modigliana in zona sicura. GUARDA IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

Il soccorso degli isolati

Venerdì per Modigliana è stata una giornata molto intensa per organizzare e gestire gli interventi di ripristino della viabilità nelle strade ancora interrotte, a seguito delle frane che si sono aperte dopo il nubifragio dei giorni scorsi, oltre che per la gestione dei soccorsi. Le attività hanno consentito di raggiungere la maggior parte dei nuclei isolati : 4 nuclei familiari sono stati raggiunti mediante l'intervento dell'elicottero dei Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare e 118; 2 nuclei familiari sono stati raggiunti via terra dal Soccorso Alpino; Grazie agli interventi avviati dal Comune, dalla Provincia e dai Gruppi Operativi Speciali dei Vigili del Fuoco sin dall'inizio dell'emergenza, martedì 2 maggio, sono stati raggiunti oltre 40 nuclei familiari: Via San Savino, via Monte Trebbio, via San Casciano, via San Martino in Monte, via dei Frati, via Costa. Grazie alla presenza dei reparti di volo dei Vigili del Fuoco e dell'Aeronautica Militare, si è potuto monitorare l'andamento dei movimenti franosi e programmare i restanti interventi per raggiungere tutti i nuclei familiari che comunque venerdì, sono stati ricontattati per verificarne le necessità. Nei prossimi giorni, proseguiranno i lavori di intervento sulla viabilità, per aprire i fronti di frana che ancora ostruiscono molte strade.

"Tutte le famiglie isolate sono raggiunte dagli aiuti, la quasi totalità delle famiglie che erano isolate hanno potuto raggiungere punti di accoglienza presso loro familiari - informa il sindaco Jader Dardi -. L'intervento sulle strade ha permesso sabato di aprire alla viabilità molte strade mentre è ancora bloccata la viabilità sulla provinciale Ibola, dove il fronte di frana è in continuo cedimento. Si sta lavorando su tutte le strade che sono percorribili solo per i mezzi di soccorso e per l'accesso ai residenti. Perciò invito tutti ad evitare di recarsi nei luoghi in cui si sta ancora lavorando. Mi auguro che presto possano essere aperti e accessibili anche le altre vie di accesso".

Il sindaco ha inoltre effettuato un sopralluogo su alcuni dei fronti di frana che hanno lasciato aperte delle voragini, evidenziando la gravità di quanto accaduto sul territorio. Dovremo affrontare con consapevolezza la nuova situazione che si è determinata a seguito di questi eventi, occorreranno tempo e risorse. Ringrazio il prefetto, Antonio Corona, l'assessore Regionale alla Protezione Civile, Irene Priolo, il coordinamento di Protezione Civile e dei Vigili fuoco per averci permesso di attivare questa importante opera di soccorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliana, elicotteri in missione di soccorso: tutte le famiglie isolate sono raggiunte dagli aiuti

ForlìToday è in caricamento