rotate-mobile
Cronaca

Lotta ai tumori infantili, continua il contributo dell'arte grazie a Mediafriends

Il progetto verrà rinnovato anche nel 2017 in associazione alla mostra sull’Art Déco, che contribuirà così a sua volta, con una quota percentuale dell’incasso dalla vendita dei biglietti, a sostenere altri quattro progetti volti a combattere i tumori infantili

“Cultura, sviluppo economico, ma anche solidarietà sociale”: queste sono le grandi mostre che la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì promuove dal 2006 ai Musei San Domenico. “Che si tratti di grandi progetti culturali - ha evidenziato il presidente della Fondazione Roberto Pinza - è un dato che non ha bisogno di dimostrazioni. Che portino a risultati economici importanti - nell’ordine di 3 euro spesi nel territorio per ogni euro investito – è un fatto che abbiamo dimostrato, con apposite ricerche, nel corso degli anni. E dall’anno scorso, grazie alla collaborazione con Mediafriends e La Fabbrica del Sorriso, le grandi mostre sono divenute anche un importante strumento di solidarietà sociale. E questa è davvero una cosa importante”.

Grazie alla collaborazione attivata con Mediafriends, l’associazione onlus di Mediaset, sono infatti stati raccolti e saranno donati all’Irst Irccs di Meldola oltre 700.000 euro che verranno utilizzati, come ha spiegato il direttore scientifico Dino Amadori, per l’acquisto di tecnologie mirate alla cura dei tumori infantili, che anche in Romagna registrano ogni anno oltre 100 casi nella fascia 0-14 anni.

“Partita nel mese di febbraio, con l’apertura della mostra su Piero della Francesca - ha ricordato Massimo Ciampa, segretario generale di Mediafriends - la raccolta fondi è approdata poi sulle reti Mediaset nel mese di marzo, è stata sostenuta da eventi territoriali nei mesi primaverili, per tornare poi nuovamente su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 nella seconda metà di ottobre. La gara di solidarietà si è poi conclusa nel mese di dicembre con 5 corse non competitive in altrettante città, tornando infine in questa generosa terra di Romagna, da dove era partita, con l’evento di chiusura - un’asta benefica - a Milano Marittima. Il risultato conclusivo di questo lungo lavoro è un dato che ci conforta: ad oggi sono stati raccolti 2.915.000 euro, che saranno donati in parti uguali alle quattro Associazioni che Mediafriends ha individuato e promosso nel corso del 2016: Airc, Ail, Istituto Oncologico Romagnolo e Dynamo Camp”.

Visto l’esito di questo primo anno di collaborazione, il progetto verrà rinnovato anche nel 2017 in associazione alla mostra sull’Art Déco, che contribuirà così a sua volta, con una quota percentuale dell’incasso dalla vendita dei biglietti, a sostenere altri quattro progetti volti a combattere i tumori infantili. “Anche quest’anno - ha infatti anticipato Ciampa - sosterremo quattro Associazioni onlus per realizzare quattro progetti dedicati alla ricerca, alla cura domiciliare, a quella in ospedale e al tempo di libero di questi bimbi che aspettano di guarire e sognano un’infanzia e un futuro migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai tumori infantili, continua il contributo dell'arte grazie a Mediafriends

ForlìToday è in caricamento