rotate-mobile
La celebrazione

Un secolo di scout, grande festa nel weekend: il centro storico accoglierà oltre 2mila ragazzi

Il centro storico di Forlì si appresta ad accogliere, in una “grande tenda” all’aperto, una comunità di oltre 2.000 ragazzi

Per celebrare i 100 anni degli Scout e il valore della loro esperienza educativa, sabato e domenica il centro storico di Forlì si appresta ad accogliere, in una “grande tenda” all’aperto, una comunità di oltre 2.000 ragazzi, suddivisi in 18 gruppi che coinvolgono 19 realtà parrocchiali (13 in città e 5 nei comuni del territorio forlivese). Il compleanno secolare dello scautismo forlivese sarà una grande festa che coinvolgerà tutto il centro, con alcune limitazioni alla sosta nelle seguenti aree e fasce orarie: in Piazza XX Settembre divieto di sosta dalle 12 di venerdì alle ore 23.59 di domenica; in Piazzetta della Misura, divieto di sosta dalle 12 di venerdì alle ore 23.59 di domenica; in Piazza del Duomo e Piazza Ordelaffi, divieto di sosta dalle 00 di sabato alle ore 23.59 di domenica; mentre in Piazza A. Saffi, divieto di sosta dalle 00 di sabatoalle ore 23.59 di domenica.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA - Il calendario

Il programma inizierà sabato alle 15 con l’alzabandiera e terminerà domenica alle 16 con la messa officiata dal vescovo Livio Corazza. Personaggi, musica e spettacoli animeranno il weekend di piazza Saffi e dintorni. Sabato alle 18, al Teatro Diego Fabbri, don Luigi Ciotti, sacerdote fondatore dell’associazione antimafia "Libera", terrà una conferenza sul tema ‘La legalità oggi’, mentre alle 21 in Piazza Saffi ci sarà l’esibizione del gruppo musicale ‘Ariaperta’ diretto dal maestro Marco Sabiu, con gli ospiti Roberto Mercadini, Enrico Zambianchi e Cesare Pomarici. Domenica 7 maggio alle 10, sarà invece protagonista don Erio Castellucci, forlivese ora vescovo di Modena-Nonantola, che terrà una conferenza sul tema "Chiesa e giovani, istruzioni per l’uso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un secolo di scout, grande festa nel weekend: il centro storico accoglierà oltre 2mila ragazzi

ForlìToday è in caricamento