rotate-mobile
Difesa del suolo

Fiume e argini più sicuri: al via i primi interventi nel tratto urbano del Montone

Dalla Regione 130mila euro per lavori sui corsi d’acqua che attraversano diversi comuni del territorio

Più sicurezza contro il rischio di esondazione, nel rispetto dell’ambiente naturale e degli animali che lo abitano. Nel comune di Forlì, sono iniziati nel tratto urbano del Montone, a monte del ponte di Schiavonia, i lavori per la messa in sicurezza idraulica del fiume e degli argini. Un intervento che, nei prossimi giorni, verrà esteso ad altri comuni e corsi d’acqua del territorio, finanziato dalla Regione con 130mila euro.

L’appalto delle opere in corso riguarda la manutenzione ordinaria dei bacini idrografici dei fiumi Montone e Rabbi, nei territori dei comuni di Forlì, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, ed è curato dai tecnici del Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Gli interventi in programma

Per garantire il regolare deflusso delle acque e controllare lo stato degli argini, come primo intervento si stanno effettuando tagli e sfalci della vegetazione infestante. Le operazioni saranno interrotte a metà marzo per salvaguardare la nidificazione degli uccelli. Nei punti potenzialmente più critici per le infrastrutture e gli insediamenti, saranno sistemate le sponde erose con opere di ingegneria naturalistica. Per coniugare la messa in sicurezza delle zone a rischio e la salvaguardia dell’habitat naturale, le difese in sponda verranno rinverdite con talee di salice e saranno realizzate viminate e graticciate “vive” con ginestre e tamerici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume e argini più sicuri: al via i primi interventi nel tratto urbano del Montone

ForlìToday è in caricamento