rotate-mobile
Rifiuti

Gestione rifiuti, premio per tutti i 13 comuni di Alea: a Forlì 113,9 chili di rifiuto non riciclato per abitante

Tutti i 13 Comuni che fanno parte del bacino di riferimento della società in house providing per la gestione dei rifiuti sono infatti stati premiati

Alea Ambiente protagonista all’ottava edizione del premio "Sotto il Muro dei 100 chilogrammi: comuni verso rifiuti zero", organizzato dalla Rete Rifiuti Zero e dai Comuni Rifiuti Zero dell'Emilia Romagna. Tutti i 13 Comuni che fanno parte del bacino di riferimento della società in house providing per la gestione dei rifiuti sono infatti stati premiati: tra loro, 9 hanno totalizzato meno di 100 kg pro capite di rifiuti non riciclati (tra indifferenziato, differenziato smaltito al termovalorizzatore/inceneritore e scarti derivanti dal trattamento delle raccolte differenziate), mentre gli altri 4 si sono attestati tra i 100 e i 150 chili. Tra questi, anche il capoluogo, Forlì, con solamente 113,9 chili di rifiuto non riciclato per abitante residente.

“Vogliamo ringraziare tutti i cittadini, così come gli amministratori, che collaborano ogni giorno con noi, separando i rifiuti e rispettando le regole della raccolta porta a porta con tariffa puntuale, facendo attenzione agli acquisti consapevoli e alla riduzione del rifiuto indifferenziato - afferma Simona Buda, presidente Alea Ambiente -. Se pensiamo che nel 2020 la media di produzione di rifiuto non riciclato pro capite nel bacino di Alea Ambiente è stata pari a 106 chili, quando l’obiettivo regionale al 2030 è di 110 chili, è evidente come nel nostro territorio si stia pian piano radicando una coscienza ambientale sempre più forte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione rifiuti, premio per tutti i 13 comuni di Alea: a Forlì 113,9 chili di rifiuto non riciclato per abitante

ForlìToday è in caricamento