rotate-mobile
Cronaca

"Il binomio Liberty -Palazzo Romagnoli funziona". Ora Forlì avrà il "quartiere dei musei"

Domenica, racconta il sindaco, Roberto Balzani, "sia pure sotto la pioggia, visitatori da fuori e semplici cittadini hanno deciso di visitare i nostri musei e le nostre collezioni. Il binomio Liberty-Palazzo Romagnoli sta già funzionando"

Sabato ha aperto i battenti la nona grande mostra ai Musei San Domenico, dedicata al Liberty. Il Comune sta mettendo a punto nuovi orari per Palazzo Romagnoli, aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 13, con prolungamento dell’orario al martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17.30. Domenica, racconta il sindaco, Roberto Balzani, "sia pure sotto la pioggia, visitatori da fuori e semplici cittadini hanno deciso di visitare i nostri musei e le nostre collezioni. Il binomio Liberty-Palazzo Romagnoli sta già funzionando: esso struttura un'offerta culturale coerente, che consente di pianificare una bella giornata d'arte a Forlì. Stiamo lavorando affinché, nel fine settimana, gli orari del Romagnoli coincidano il più possibile con quelli della Grande Mostra”.

“I tasselli futuri sono già tutti in campo, e alla nostra portata anche dal punto di vista finanziario: la conclusione del cantiere della Chiesa di S. Giacomo (dove il grosso dei lavori è compiuto), la sistemazione di piazza Guido da Montefeltro (già presentata in una soluzione plausibile e sostenibile) e, con davvero poco denaro, la riapertura delle sale neoclassiche di Palazzo Gaddi (da dedicare ad un assaggio dell'Ottocento forlivese, Risorgimento incluso). - conferma il primo cittadino - In questo modo, Forlì si doterà di un "quartiere dei musei" unico in Regione, valorizzando nel contempo alcuni dei suoi migliori pezzi d'architettura (fra l'altro, già recuperati). Per compiere questo salto, per vederlo realizzato, ci voleva l'esempio. Il tandem S.Domenico-Palazzo Romagnoli lo stia offrendo a tutti noi. Credo che i forlivesi dovrebbero esserne orgogliosi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il binomio Liberty -Palazzo Romagnoli funziona". Ora Forlì avrà il "quartiere dei musei"

ForlìToday è in caricamento