rotate-mobile
Cronaca

Luminarie di Natale e polemiche, Zattini (Confcommercio): "Una Forlì bella attrae. Si respira una sorta di quasi normalità"

Per Alberto Zattini, direttore di Ascom-Confcommercio, "le polemiche di quest'ultimi giorni sono inutili e sterili"

Aumentare l'attrattività turistica di Forlì attraverso uno show di luci natalizie, videomapping e di eventi di alto profilo che prenderanno il via l'8 dicembre. Per realizzare questo progetto, il Comune ha messo in campo un progetto quadriennale che solo quest'anno avrà un costo di 550mila euro. Un maxi investimento che ha accesso un dibattito in città, non solo politico, tra i pro ad una "Forlì che brilla" e chi avrebbe preferito che la somma fosse destinata ad altre cause, come ad esempio aiutare chi non se la sta passando economicamente bene per le conseguenze della pandemia da covid-19 in atto. "Non sono soldi buttati via come direbbe qualche buontempone, ma un vero e proprio investimento per la città, perché per essere attrattivi bisogna caratterizzarsi con iniziative di alto livello", aveva spiegato il sindaco Gian Luca Zattini in occasione della conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie in città.

Dalla scorsa settimana Forlì è già in piena atmosfera natalizia, illuminata a festa da 300 luminarie stradali per un totale di 6.000 metri di luci e 100mila lampadine led, con la "chicca" dell'illuminazione della Rocca di Ravaldino. Per Alberto Zattini, direttore di Ascom-Confcommercio, "le polemiche di quest'ultimi giorni sono inutili e sterili. Per aiutare la nostra città e le attività che popolano il centro storico l'amministrazione non doveva fare altro che investire per renderla ancora più bella. Lo ha fatto e bisognerebbe essere riconoscenti per il grande lavoro che è stato fatto". Un beneficio, rimarca il direttore di Ascom-Confcommercio, "che non riguarda solo le attività commerciali, ma che è favore della collettività, con la possibilità di fare una passeggiata in un contesto bello e che infonde anche allegria in un momento in cui c'è n'è bisogno". Non solo luminarie.

Dal primo dicembre al 6 gennaio gli stalli blu della sosta in centro saranno gratuiti a partire dalle 13 dal lunedì al sabato. "E' un'azione estremamente importante - rimarca Zattini, forse l'unico a questi livelli in Emilia Romagna". Con il Black Friday entra nel vivo lo shopping di Natale, con la caccia al regalo. Nei giorni scorsi Roberto Vignatelli, presidente Federazione Moda Italia Forlì, aveva rimarcato come "la ripresa economica che sta caratterizzando questi ultimi mesi purtroppo non si è manifestata nel settore moda che ancora soffre di una preoccupante stagnazione dei consumi e di un consistente calo di redditività". Ma si guarda avanti con ottimismo "grazie al fatto che avremo un Natale 'normale' con il nuovo decreto del governo di Mario Draghi che ha scongiurato il lockdown. La chiusura delle attività di bar e ristoranti, che richiamano clienti, nel 2020 aveva avuto ripercussioni anche sulle altre categorie di commercio. C'era meno gente in giro e si spendeva meno. Il fatto che siano state scongiurate chiusure, con limitazioni ai soli non vaccinati, dovrebbe generare un'importante flusso, quindi c'è ottimismo in una ripresa economica. Le attività sono pronte ad accogliere i clienti. Le occasioni ci sono. Sarà come gli anni che hanno preceduto la pandemia? Lo vedremo, ma è già è molto importante per le imprese respirare una sorta di quasi normalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie di Natale e polemiche, Zattini (Confcommercio): "Una Forlì bella attrae. Si respira una sorta di quasi normalità"

ForlìToday è in caricamento