rotate-mobile
Mobilità

Nasce la ciclostazione, sarà pronta per l'inizio dell'estate: "Punto di partenza per scoprire la città in chiave turistica"

Resterà operativa, in piazzale Martiri d’Ungheria, la postazione di bike sharing così da completare la rete di servizi e infrastrutture in zona stazione dedicati alle due ruote

Lavori in corso in Piazzale Ilario Bandini, nei pressi della stazione ferroviaria di Forlì, dove, già dalla prossima settimana, saranno ben visibili le pareti del fabbricato che ospiterà la nuova ciclostazione, punto di riferimento per chi utilizza la bicicletta nel tragitto casa-lavoro o vuole scoprire la città in chiave turistica, da inaugurare salvo imprevisti per la fine del mese di giugno. Lo stabile, finanziato con risorse del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente, si inserisce nel quadro più ampio di iniziative e strumenti messi a disposizione dal Comune di Forlì per incentivare la mobilità sostenibile e abbattere le emissioni climalteranti, diffondere buone pratiche e contribuire al miglioramento della salute dei cittadini.

“Oltre a configurarsi come una zona di deposito biciclette protetta e capiente a servizio dei pendolari della stazione e un punto di partenza per visitare la città lungo il rettilineo del Miglio Bianco - spiega l’assessore Giuseppe Petetta - la ciclostazione ospiterà la nuova biglietteria di Start Romagna e una ciclofficina autonoma con colonnine di ricarica per le biciclette, un sistema di gonfiaggio e attrezzi base utili per chi si sposta sulle due ruote. Non solo, la nuova ciclostazione rappresenterà un presidio e un luogo strategico per la piena fruibilità dell’area". Resterà operativa, in piazzale Martiri d’Ungheria, la postazione di bike sharing così da completare la rete di servizi e infrastrutture in zona stazione dedicati alle due ruote.

Lavori della nuova ciclostazione-5

Lavori della nuova ciclostazione-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la ciclostazione, sarà pronta per l'inizio dell'estate: "Punto di partenza per scoprire la città in chiave turistica"

ForlìToday è in caricamento