rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Finalmente torna il Natale sugli sci: tanta neve pronta per accogliere i turisti in Campigna

Per raggiungere la cima della Campigna sono consigliati i dispositivi invernali al seguito o comunque aver montato le gomme termiche poichè il fondo stradale è bianco

E' lontano il ricordo delle festività natalizie degli anni precedenti, trascorse al verde e persino con qualche margherita sui prati. Quest'anno le vette della Campigna accoglieranno gli appassionati degli sport invernali con una buona dose di neve. A quota 1450 metri, alla stazione Meteomont di Fangacci - Montefalco, è stato misurato uno spessore di 47 centimetri, che si è conservato perfettamente grazie alle temperature che si sono mantenute constantemente al di sotto dello zero anche di giorno. Questo ha permesso agli operatori di azionare i cannoni spara-neve, assicurando anche un manto artificiale di 20 centimetri (quello naturale oscilla tra 47 e 70 centimetri sul crinale). Da sabato, salvo variazioni meteo, gli impianti saranno aperti tutti i giorni anche nei giorni infrasettimanali, sino a marzo.

Si potrà fare sci di fondo, lungo il tracciato delle Rondinellie da 3 e 5 chilometri, ma anche fare sci alpino sulle piste (una rossa ed una nera). Per i più piccoli anche l'opportunità di fare dello slittino nell'apposita area bob. Si potrà anche ciaspolare, ammirando durante la fatica l'incantevole paesaggio che offre il Parco delle Foreste Casentinesi. Tutte le piste saranno a disposizione dei turisti, che saranno accolti anche da numerose iniziative. Sabato parte il calendario "Neve & sport. L’inverno a piedi, con le ciaspole e con gli sci tra Romagna e Toscana", con una lezione gratuita sugli sci per i bimbi dai 5 agli 11 anni. Per raggiungere la cima della Campigna sono consigliati i dispositivi invernali al seguito o comunque aver montato le gomme termiche poichè il fondo stradale è bianco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente torna il Natale sugli sci: tanta neve pronta per accogliere i turisti in Campigna

ForlìToday è in caricamento