rotate-mobile
Cronaca

Inverno freddo e con i fiocchi? Il Comune di Forlì attiva il "Piano neve"

E' stato infatti predisposto il "Piano neve e ghiaccio 2017/2018", l'insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune di Forlì in caso di eventi nevosi

Buone norme di comportamento

I cittadini sono invitati a consultare le previsioni meteorologiche facendo riferimento al sito internet del Servizio Meteorologico Arpae Emilia Romagna. Sono inoltre invitati a "limitare al massimo gli spostamenti in auto e a piedi, prestando molta attenzione a quelle strade ove sono presenti alberature sempreverdi (ad esempio i pini marittimi), particolarmente soggette a possibilità di rottura dei rami". Inoltre occorre "accertarsi che scuole e posti di lavoro siano aperti. In particolare i genitori degli alunni e degli studenti minorenni sono tenuti a verificare l’effettiva apertura del plesso e il funzionamento dell’attività, così come a fronte del persistere o dell’aggravarsi delle situazioni meteorologiche (nevicate, piogge, gelo) nel corso della giornata, anche a scuola iniziata, deve essere sempre alta l’attenzione su quanto sta avvenendo".

I cittadini sono inoltre invitati a "limitare l’uso dell’automobile ai casi di stretta necessità montando catene o gomme da neve, guidare con prudenza, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza, prestare particolare attenzione in prossimità di passaggi pedonali, fermate dei bus, rotonde, incroci e sottopassi". Tra le norme da seguire c'è anche quella di "parcheggiare possibilmente l’auto in aree private, garage, cortili e non lungo le strade, in prossimità di incroci o aree pubbliche, per non ostacolare il lavoro di sgombero e pulizia. Evitare il parcheggio sotto le alberature".

E' suggerito "pulire dalla neve i marciapiedi, le bocche di lupo e i passi carrai davanti alle proprie abitazioni, alle proprie attività produttive e ai propri esercizi commerciali; rimuovere prima la neve, poi spargere il sale (quantitativo di sale proporzionato 20 mq di superficie = 1kg di sale); non spostare su suolo pubblico la neve dagli spazi privati; e utilizzare possibilmente i mezzi pubblici, informandosi preventivamente su orari e tragitti (consultare il sito internet www.startromagna.it o rivolgersi al numero telefonico 199 11 55 77 oppure contattare Start Romagna tramite Whatsapp al numero dedicato 331 6566555)"

In caso di neve o ghiaccio è suggerito "non utilizzare veicoli a due ruote; indossare calzature adeguate per limitare il rischio di cadute; approvvigionarsi di sale, pale e badile da utilizzare per la viabilità privata e per i marciapiedi esterni". Infine "non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio specialmente se prima è stato sparso il sale; rimuovere lame di neve o formazioni di ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde; ed evitare di camminare rasente ai muri per non incorrere nel rischio di essere colpiti da blocchi di neve o ghiaccio cadenti dai tetti".

DALLA ROMAGNA: LE NOTIZIE PIU' IMPORTANTI DI OGGI

CESENA - Devastante incendio distrugge un'azienda
FURTI - Spaccata in un bar a pochi passi dalla via Emilia
FURTI - Una casa trovata piena di refurtiva
AUTOVELOX - Nel ravennate ne arrivano 48 nuovi di pacca
VIOLENZA SESSUALE - Concluse le indagini sui tre ragazzi
ARRIVA LA NEVE? - Le previsioni meteo del weekend
IL NATALE ENTRA NEL VIVO - Tutte le iniziative in centro
NEGOZI - A Forlì inaugura un negozio di moda e abbigliamento
CURIOSITA' - Nuova multa per l'autore dell'albero "fallico"
RISTORANTI - Apre finalmente il "Benso" in centro a Forlì
INCIDENTI - Malore e paura per una donna in bicicletta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno freddo e con i fiocchi? Il Comune di Forlì attiva il "Piano neve"

ForlìToday è in caricamento