rotate-mobile
Natale, il dibattito

Natale, la dura replica dell'assessora Cintorino: "Dati presi da stime di massima e che non considerano gli sponsor"

Per quanto riguarda le luminarie e il videomapping, tiene a puntualizzare Cintorino, "non solo non ci sono i contratti, ma nemmeno le proposte esecutive. Anche in questo caso, tutto è in fase di definizione"

"È falso che l’amministrazione comunale spenderà 740mila euro per il Natale ed è falso che spenderà più dello scorso anno". E' la replica dell'assessora con delega al Centro Storico, Andrea Cintorino, alle cifre diffuse dal capogruppo in Consiglio comunale di Forlì & Co, Federico Morgagni, in merito agli investimenti del Comune per le prossime festività natalizie. L'assessora illustra che "la delibera di giunta numero 371 del 13 ottobre, resa pubblica sull’albo pretorio lunedì 17 ottobre in ragione della disponibilità degli uffici, del carico di lavoro e degli orari dei nostri dipendenti e non certamente per altri motivi, contiene il progetto operativo per il prossimo Natale, non la stipula del contratto. L’allegato alla delibera riporta un quadro economico ipotetico, suscettibile di modifiche, alcune delle quali rese esplicite".

"Per essere ancora più chiari - prosegue l'assessora - le proposte avanzate da Free Event sono, come tali, semplici proposte, stime, elaborate sulla base di un primo approccio progettuale. Non c’è nulla di definitivo". Per quanto riguarda le luminarie e il videomapping, tiene a puntualizzare Cintorino, "non solo non ci sono i contratti, ma nemmeno le proposte esecutive. Anche in questo caso, tutto è in fase di definizione". Quanto alle due variazioni di bilancio, "a cui fa riferimento in maniera strumentale il consigliere Morgagni" sottolinea Cintorino, "sono, come dice la parola stessa, semplici variazioni - afferma l'assessora -. Questo significa che le risorse “impegnate” su due differenti capitoli non corrispondono alla spesa reale per la realizzazione di entrambe le attrazioni".

Ma non è finita qui. Così Cintorino: "C'è poi un altro elemento di cui la sinistra non tiene volutamente conto, le sponsorizzazioni. È infatti in corso da parte dell’amministrazione comunale un vasto piano di raccolta fondi con enti e aziende del territorio, e non solo, per compartecipare alle spese natalizie. Questo significa, lo dico soprattutto al consigliere Morgagni a cui piace “dare i numeri”, che grazie alle sponsorizzazioni, che quest’anno stimiamo raggiungere cifre molto importanti, le spese a carico del Comune di Forlì diminuiranno notevolmente". Conclude l'assessora: "Rispetto a quanto dichiarato sul suo profilo, in maniera del tutto strumentale e infondata, con il solo scopo di diffamare e mettere in cattiva luce l’operato dell’amministrazione comunale, il consigliere Morgagni se ne assumerà le dovute responsabilità nelle sedi più opportune". 

Ad attaccare Morgagni è poi anche Albert Bentivogli, Segretario comunale della Lega: "Ennesimo scivolone della campagna elettorale del consigliere Morgagni. Il consigliere sfruttando il suo ruolo istituzionale cerca di gettare ulteriore fango sull’amministrazione comunale. Questa volta più delle altre in modo del tutto raffazzonato accusa l’amministrazione, con fantasia degna della Walt Disney, di spendere la cifra di 738 mila euro per addobbi e luminarie natalizie. Conosciamo la smania propagandistico del consigliere con accuse mosse frutto di una superficialità imbarazzante che la dice lunga sulla qualità politica di questa opposizione".

Secondo Bentivogli: "C’era già da tempo l’interesse di volere dare un segnale di sobrietà senza aspettare le roboanti strumentalizzazioni di una sinistra che dovrebbe vigilare in modo oggettivo sul lavoro svolto da questa amministrazione e non scagliandosi senza cognizione di causa nei confronti di chiunque non la pensi come loro. Spenderemo meno dello scorso anno pur dando comunque alla città un Natale caldo e coinvolgente per attirare giovani e famiglie a vivere tutti assieme un momento di condivisione ed emozione nel nostro splendido centro storico. Si va avanti aspettandoci a breve l’ennesima boutade elettorale distintivo di un opposizione priva di idee, contenuti e attenzione".

La replica

Non cambia idea, invece, il consigliere di Forlì e Co, che con una sua nota sostiene che l'intervento dell'assessora Cintorino "conferma l'esattezza delle cifre da noi riportate in merito agli impegni di spesa del Comune di Forlì per gli allestimenti del prossimo Natale, del resto indicate in maniera incontrovertibile da delibere di Giunta e variazioni di bilancio, che andranno al voto lunedì in Consiglio". Ed ancora: "Ci fa piacere che Cintorino abbia cambiato idea anche in relazione a quei vincoli e penali che poche settimane fa affermava che il Comune si sarebbe trovato ad affrontare in caso di rideterminazione del budget per luminarie ed eventi, e oggi si trovi a concordare con noi sul fatto che, sino alla stipula dei singoli accordi attuativi, per l'ente locale rimane sempre possibile operare una riduzione delle spese".

Prosegue Morgagni: "Apprezziamo infine che l'Assessora si affanni a dichiarare che le cifre contenute nell'atto approvato dalla Giunta e nelle variazioni che si intende sottoporre al Consiglio saranno certamente ridotte “in seguito”, riconoscendo lei stessa l'assoluta inopportunità, etica e politica, di una spesa così esagerata nell'anno dell'alluvione. Poiché tuttavia ci sembra illogico approvare delibere di Giunta e far votare al Consiglio comunale atti amministrativi riportanti impegni di spesa, dichiarando però contestualmente che le cifre in essi indicati non sarebbero da prendere seriamente in considerazione, proponiamo a Cintorino una road map alternativa, più razionale e comprensibile ai cittadini: ritirare delibera di Giunta e variazioni di bilancio; approvare all'unanimità la nostra mozione che impegna l'Amministrazione a contenere le spese gli allestimenti natalizi e destinare quanto risparmiato agli alluvionati (finalità che a questo punto non dubitiamo Cintorino condivida); procedere alla stesura di nuove delibere e variazioni, e di corrispondenti contratti attuativi, che mettano puntualmente nero su bianco l'effettivo risparmio di risorse a beneficio dei cittadini alluvionati rispetto alla spesa media degli anni precedenti".

E sulle sponsorizzazioni conclude: "Naturalmente qualora in seguito il Comune ottenesse finanziamenti per gli allestimenti natalizi tramite sponsorizzazioni (cosa che auspichiamo), ci aspettiamo un ulteriore abbattimento proporzionale della spesa in carico all'ente, e l'impegno di una cifra corrispondente per azioni di carattere sociale e di contrasto alla povertà. Su tutto questo siamo ansiosi di confrontarci con Cintorino nelle sedi opportune, ossia in Consiglio comunale e davanti ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, la dura replica dell'assessora Cintorino: "Dati presi da stime di massima e che non considerano gli sponsor"

ForlìToday è in caricamento