rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà": torna il calendario dell'associazione "Gli Elefanti"

Sin dalla prima edizione i proventi del calendario hanno sostenuto iniziative di solidarietà promosse dall’associazione "Gli Elefanti"

Martedì alle ore 18.30, nella sala dell'ex circoscrizione 1 al Foro Boario, avrà luogo la presentazione del calendario "Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà", giunto alla 16esima edizione. Sin dalla prima edizione i proventi del calendario hanno sostenuto iniziative di solidarietà promosse dall’associazione "Gli Elefanti". Per il quindicesimo anno consecutivo 12 artisti forlivesi si sono cimentati in una prova impegnativa, dare vita ad un calendario per sostenere "Il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento" dell’associazione "Gli Elefanti". Gli artisti del 2018 sono Romano Buratti (copertina), Lucia Baldrati, Francesco Bombardi, Onorio Bravi, Emma Cimatti, Maurizio Marino Forte, Paolo Graziani, Vito Matera, Maurizio Monti, Rosalda Naldi, Tudor Padurean, Virginia Paravizzini, Silvia Pretto. Nel corso della presentazione verrà raccontata l’esperienza del Centro DSA attraverso le parole degli operatori, dei volontari, dei ragazzi e delle loro famiglie.

L'associazione "Gli Elefanti"

L’associazione "Gli Elefanti" è impegnata in ambito educativo e formativo e realizza progetti educativi e di integrazione sociale per prevenire il disagio e la dispersione scolastica. Propone luoghi ed esperienze positive a favore dell’infanzia con particolare attenzione alle famiglie. I volontari dell’Associazione accompagnano i ragazzi ad individuare il proprio percorso umano in modo adeguato alle proprie aspirazioni e necessità.

Centro di Aiuto allo Studio

Dal 2009 ha avviato il Centro di Aiuto allo Studio che si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa - dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia). Ha lo scopo di offrire un lavoro pomeridiano che favorisca il benessere scolastico e la qualità. Sia per i disturbi che per le difficoltà è necessario intervenire precocemente e in modo mirato. La presenza all’interno del Centro Dsa di operatori specializzati e l’utilizzo delle più innovative tecnologie informatiche permettono di attivare percorsi funzionali e aderenti alle diverse caratteristiche di apprendimento dei ragazzi. Le attività vengono svolte in aule attrezzate con computer e software compensativi specifici. Dal 2011, in collaborazione con il Polo Apprendimento di Padova, vengono proposte attività specifiche di potenziamento educativo delle aree dell’apprendimento nelle quali i ragazzi presentano maggiori difficoltà.

Dal 2015 il Centro Dsa è entrato a far parte della rete dei doposcuola Anastasis, che offre il supporto tecnico fornendo i software compensativi per la dislessia. Inoltre dal 2016 è stato avviato il Gruppo Superiori Dsa per un aiuto concreto ai ragazzi di questa età. Gli educatori e i volontari del Centro hanno a cuore le famiglie dei ragazzi e operano per sostenere il percorso di crescita dei figli. Attualmente frequentano il Centro Dsa 50 bambini e ragazzi. Anche le loro famiglie sono coinvolte nella vita del Centro e partecipi del percorso proposto ai figli e a loro sono rivolti in particolare uno spazio di ascolto e incontri formativi che vengono organizzati nel corso dell’anno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà": torna il calendario dell'associazione "Gli Elefanti"

ForlìToday è in caricamento