rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Volontariato e scuola: bilancio positivo "Social...mente estate"

L'evento è anche stato l'occasione per il lancio del nuovo progetto, edizione 2017, presentato ai rappresentanti delle classi IV del Liceo

Si è svolta mercoledì, nella sede del liceo classico G.B. Morgagni, la consegna degli attestati ai 29 ragazzi che hanno partecipato al progetto "Social...mente estate", esperienza di impegno civile volontario presso le Associazioni di volontariato del territorio. Il progetto pilota promosso e coordinato da Techne, agenzia di formazione pubblica insieme ad Assiprov, centro Servizi per il volontariato della provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Liceo G.B. Morgagni e con il patrocinio del Comune di Forlì, è nato allo scopo di stimolare nei giovani una sensibilità e attenzione nei confronti del volontariato e delle fasce deboli della società.

I ragazzi, frequentanti il quarto anno del Liceo, durante il periodo estivo, dal 20 giugno al 12 settembre, hanno realizzato esperienze di volontariato per circa 50 ore (2 settimane) presso gli enti e le associazioni di volontariato del territorio con mansioni di supporto a progetti utili alla città: centri estivi, attività ricreative con anziani, attività in ambito culturale e per la cura degli animali e altro.

La consegna degli attestati si è svolta nella sede del Liceo Morgagni di Forlì alla presenza del dirigente scolastico Marco Molinelli, del vice sindaco del Comune di Forlì Lubiano Montaguti, del presidente di Assiprov Leonardo Belli, del direttore generale di Techne, Lia Benvenuti e di Renata Lizzi, professoressa associata del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna che ha curato l’impianto di valutazione dell’iniziativa. 

Il programma ha previsto la consegna a 29 ragazzi dell’attestato di partecipazione e di un buono da 100 euro per l’acquisto di libri, materiale scolastico o cancelleria. “Un’esperienza di crescita personale - sottolinea Benvenuti - ma anche professionale che ci auguriamo formerà futuri lavoratori responsabili e socialmente attenti ai bisogni dei più deboli perché come diceva Madre Teresa “non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

“Il progetto - spiega Leonardo Belli presidente di Assiprov - nato come iniziativa pilota e sperimentale ha coinvolto in questa prima edizione 13 Associazioni di volontariato con l’auspicio che negli anni a venire possa essere esteso ad altre associazioni del territorio ed a tutte le scuole di Forlì interessate”. “L’esperienza, valutata attraverso questionari di gradimento distribuiti ai ragazzi – spiega Renata Lizzi professoressa associata del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna - si è dimostrata altamente positiva per il 97% dei partecipanti che ne hanno dichiarato il pieno successo, auspicandone la replicabilità”.

L’evento è anche stato l’occasione per il lancio del nuovo progetto, edizione 2017, presentato ai rappresentanti delle classi IV del Liceo. "Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro diversa e preziosa che fa capire ai nostri ragazzi il valore del dono - spiega Montaguti - e l’importante lavoro che i volontari quotidianamente fanno per la società civile". E questo valore i ragazzi dimostrano di averlo già fatto proprio: diversi di loro infatti, dopo l’esperienza estiva, hanno continuato la collaborazione avviata con le Associazioni e nonostante gli impegni scolastici dedicano tuttora, in qualità di volontari, parte del loro tempo all’impegno civile volontario.

Foto tavolo relatori-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato e scuola: bilancio positivo "Social...mente estate"

ForlìToday è in caricamento