rotate-mobile
Cronaca

Salute al Centro Sociale "Primavera": il dottor Maurizio Nizzoli parlerà di diabete

L'Unità Operativa di Endocrinologia, con annesso Centro Antidiabetico, è dotata delle tecnologie più moderne e sofisticate per la cura delle malattie metaboliche

Il Centro Sociale “Primavera” (via M. Angeloni, 56), nell’ambito del tradizionale Ciclo annuale di Conferenze Sanitare, martedì pomeriggio alle 15,30 ospiterà Maurizio Nizzoli, direttore responsabile delle Unità Operative di Medicina Interna e di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’ospedale "Morgagni-Pierantoni", che tratterà l’argomento “Diabete e... dintorni”. L'Unità Operativa di Endocrinologia, con annesso Centro Antidiabetico, è dotata delle tecnologie più moderne e sofisticate per la cura delle malattie metaboliche e, in particolare per gli interventi sulle patologie della tiroide, utilizza uno strumento ecografico di ultima generazione presente in pochissimi Centri in Italia.

Nizzoli tratterà in particolare i diversi aspetti della patologia diabetica il cui grande incremento nel mondo è uno dei principali allarmi per la salute. Il diabete è una seria malattia cronica che riguarda anziani ma anche molti giovani ed è determinata da un aumento del glucosio (cioè zuccheri) nel sangue e può provocare gravi complicanze a diverse parti del corpo: occhi, reni, piedi, nervi e cuore (causando anche l’infarto). Le abitudini alimentari e la mancanza di movimento fisico sono i principali responsabili. La prevenzione è un elemento fondamentale: oltre ai controlli di routine del sangue, uno stile di vita equilibrato dove corretta alimentazione e adeguato esercizio fisico possono ostacolare questa malattia. Nizzoli offrirà a tutti i convenuti una occasione preziosa per ottenere informazioni e consigli e risolverà dubbi e timori che gli verranno sottoposti. La cittadinanza è invitata, ingresso libero.

Il Centro Sociale comunale “Primavera” è aperto tutti i pomeriggi, compreso la domenica e nella bella e moderna struttura di cui dispone vi si svolgono numerose attività,dal gioco delle carte quotidiano alla tombola, dal ballo alla ginnastica, dai Corsi (Inglese, PC, Memoria) alle letture di libri, dall’organizzazione di mostre e Conferenze sanitarie con medici ai Concerti, dalla gestione degli orti comunali alle feste di varie occasioni, ecc. Una realtà molto vivace e “casa” di tutti coloro che come soci e volontari ne costituiscono gli avventori e i gestori per una sana e civile convivenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute al Centro Sociale "Primavera": il dottor Maurizio Nizzoli parlerà di diabete

ForlìToday è in caricamento