Da Wolfhagen a Predappio: settimana di scambio culturale per studenti tedeschi

Dopo l’arrivo in stazione domenica scorsa a Forlì, la settimana dei giovani ospiti è proseguita lunedì con la visita della città di Predappio

Settimana internazionale per gli studenti della scuola media di Predappio “Publio Virgilio Marone”. Fino a domenica i ragazzi predappiesi accolgono, infatti, i coetanei provenienti dalla scuola tedesca "Wilhelm-Filchner-Schule" di Wolfhagen (nel circondario di Kassel, in Assia). Il progetto di scambio scolastico si svolge nell’ambito del gemellaggio stretto tra il Comune di Predappio e la città di Breuna sancito nel lontano 2003, che ha già visto attivare varie iniziative nel corso degli anni tra gli studenti predappiesi e quelli delle cittadine tedesche dell’Assia.

L’organizzazione dello scambio è a cura dell’associazione di Promozione gemellaggi, presieduta da Lorenzo Salimbeni, assieme all'amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco nonché assessore alla scuola Chiara Venturi e dall'assessore alla promozione del gemellaggio Gianni Flamigni ,e all'Istituto Comprensivo di Predappio, con la dirigente Roberta Ravaioli insieme ai docenti, che hanno messo in atto un ricco programma di laboratori e attività in lingua inglese. Dopo l’arrivo in stazione domenica scorsa a Forlì, la settimana dei giovani ospiti è proseguita lunedì con la visita della città di Predappio; martedì mattina è stata dedicata a laboratori didattico-artistici alla scuola media mentre, nel pomeriggio, si è tenuta una visita al castello di Rocca delle Caminate, con passeggiata sulle colline. Mercoledì visita alla Repubblica di San Marino, giovedì gita a Premilcuore e Fiumicello.

Venerdì vedrà invece il gruppo impegnato in attività in paese e in laboratori didattici a scuola, con una cena di saluto organizzata dall'associazione di Promozione gemellaggi e dal Gruppo Sportivo di San Savino. Sabato il saluto ufficiale dell'amministrazione comunale nei locali della scuola media, per augurare ai ragazzi tedeschi e alle loro insegnanti un buon rientro in Germania. "Un appuntamento importante - afferma il sindaco Giorgio Frassineti -, che si tiene in concomitanza alla visita in Assia del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, per celebrare il 25 anniversario di partenariato tra le due Regioni. Questo gemellaggio si rinnova da diversi anni grazie all'impegno dell'Istituto comprensivo di Predappio, dell'associazione di Promozione dei gemellaggi e delle famiglie predappiesi, che hanno ospitato gratuitamente i ragazzi per tutta la durata del soggiorno. Il progetto scolastico proseguirà nel prossimo mese di marzo quando gli studenti predappiesi saranno ospiti dei compagni di Wolfhagen".  
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un improvviso malore non gli lascia scampo: è morto Dino Amadori, direttore scientifico emerito dell'Irst

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni chiusi fino al primo marzo in Emilia-Romagna

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, modalità di trasmissione e animali da compagnia

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: 23 contagi, nel riminese il primo caso in Romagna

  • "Era dolce e solare": addio alla storica negoziante del centro, si è spenta a 49 anni

  • Coronavirus, l'ultimo aggiornamento: casi in aumento in Emilia legati al focolaio lombardo. Nessuno in Romagna

Torna su
ForlìToday è in caricamento