rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scatole Caritas piene di doni: i forlivesi mostrano il volto bello della solidarietà

E’ palese la soddisfazione in via Dei Mille 28, sede della Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, per il buon esito dell’operazione dei pacchi dono per le famiglie bisognose

“Anche quest’anno l’iniziativa delle scatole di Natale è stata un successo”. E’ palese la soddisfazione in via Dei Mille 28, sede della Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, per il buon esito dell’operazione dei pacchi dono per le famiglie bisognose. “In tutto – dichiara il direttore Filippo Monari - sono state raccolte circa 3500 scatole”. 

Per aderire è bastato prendere una scatola di scarpe e riempirla con un accessorio di abbigliamento “ caldo” (guanti, sciarpe, cappelli ad esempio), un dolce (una stecca di cioccolata, biscotti, un panettone o altro), un passatempo (libro, rivista, matite, quaderno, gioco e altro), un prodotto per l’igiene (crema, bagnoschiuma, shampoo, e altro) e un biglietto gentile: questo perché “a volte le parole valgono più degli oggetti”. 

“Dobbiamo dire un grazie agli abitanti della nostra Diocesi e non solo – continua Monari - perché sono arrivati dei pacchi anche tramite l’Azione Cattolica di Budrio”. Lo spettacolo della chiesa del Buon Pastore (dedicata a San Michele Arcangelo) piena di regali e di musica, è stata apprezzata dalle tante persone, soprattutto bambini, che si sono affacciate per portare il proprio pacco. L’iniziativa è stata proposta anche alle classi o a gruppi associativi. Le scatole sono state raccolte dal 29 novembre al 10 dicembre non solo presso il centro diocesano, ma anche a San Pietro in Vincoli, Meldola e Forlimpopoli. Dal 13 dicembre, tramite le Caritas parrocchiali, è cominciata la distribuzione, che continuerà fino alla Vigilia. Le scatole sono state consegnate anche alle famiglie degli utenti dell’Emporio della Solidarietà e di altre realtà solidali del territorio, come la Casa della Carità di Bertinoro.

“In questo clima di empatia e condivisione – continua Monari - ringraziamo anche quest'anno per la collaborazione il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, l'associazione Mensa San Francesco, l'Associazione Salute e solidarietà, il Banco Alimentare, il Centro di solidarietà sociale, l’Azione Cattolica e l’Agesci diocesane, l’associazione San Vincenzo de Paoli e “Quelli della Via”. Il responsabile spezza una lancia e rivolge un augurio anche a tutti coloro che hanno donato offerte e contributi a sostegno dell'attività Caritas, per i servizi di prossimità alle persone in difficoltà e vulnerabili del nostro territorio, ma anche alle campagne di aiuto per l'Afghanistan, i Balcani e Haiti. 

“Vorremmo – conclude Monari - che il Natale sia un momento di gioia e di speranza, perché un bambino è nato per tutti in quella stalla di Betlemme, con l’augurio che ognuno di noi possa comprendere il reale significato del Natale, ovvero la nascita del Signore Gesù”. A proposito di auguri, il vescovo di Forlì-Bertinoro mons. Livio Corazza è passato alla Caritas diocesana nella tarda mattinata di martedì, per portare il saluto ai volontari e agli operatori che vivono nella Casa Buon Pastore e a Casa Betania. 

“Ci ha incoraggiato – comunica Monari – a continuare ad animare e promuovere l’impegno per i poveri, perché siamo capaci di coinvolgere e portare la testimonianza del Vangelo. E’ stata l’occasione per donarci reciprocamente altrettante scatole di Natale, con gli stessi criteri adottati per le 3.500 famiglie diocesane  beneficiarie dell’operazione e con l’auspicio che il gesto possa accendere questo Natale, nella speranza del Signore Gesù che nasce per tutti noi, in particolare per le persone in difficoltà”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatole Caritas piene di doni: i forlivesi mostrano il volto bello della solidarietà

ForlìToday è in caricamento