rotate-mobile
Cronaca

Simbolo di pace: la "Luce di Betlemme" è arrivata anche a Forlì

Il viaggio della “Luce di Betlemme” trae origine dal fatto che nella Grotta della Natività a Betlemme vi è una fiaccola che arde perennemente da secoli

Mercoledì una delegazione del Masci (Movimento Adulti Scout Italiani) ha portato in Comune la "Luce di Betlemme", una fiaccola accesa nella grotta di Betlemme che è simbolo di pace e che in questi giorni verrà consegnata attraverso l’impegno dei volontari sul territorio europeo. La delegazione è stata accolta dal sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e dal vescovo della diocesi Forlì-Bertinoro Livio Corazza. Durante l’incontro è stata letta la storia della "Luce di Betlemme" e recitata una preghiera.

Il viaggio della “Luce di Betlemme” trae origine dal fatto che nella Grotta della Natività a Betlemme vi è una fiaccola che arde perennemente da secoli. Nel 1986, poco prima di Natale, la Luce venne portata per la prima volta dalla Grotta a Linz in Austria, con un viaggio aereo organizzato grazie ad una iniziativa di beneficenza. Da Linz, in collaborazione con le ferrovie, la Luce venne poi distribuita in tutto il territorio austriaco e gli scout viennesi decisero di offrire il proprio aiuto nel consegnarla a chi ne avesse fatta richiesta.

Natale 2021, la luce di Betlemme è arrivata a Forlì

In Italia essa giunse nel 1993 e, l’anno successivo, si costituì un Comitato spontaneo che si impegna tuttora, con l’ausilio di una pattuglia dell’Agesci, per la distribuzione della Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola nel nostro Paese. Si tratta di un importante incontro fra realtà diverse che credono fermamente nella pace e la sostengono e ogni anno il Masci incontra le Autorità della nostra città per dare voce a questo desiderio unanime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simbolo di pace: la "Luce di Betlemme" è arrivata anche a Forlì

ForlìToday è in caricamento