rotate-mobile
L'alluvione

Vaccino antitetano, 200 persone alla seduta straordinaria. Il sindaco: "Al momento nessuna allerta sanitaria"

A tranquillizzare i cittadini forlivese è il sindaco Gian Luca Zattini sull’onda delle raccomandazioni diffuse dalla Regione Emilia-Romagna per prevenire il rischio sanitario nelle zone alluvionate

"Siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie di distretto per tenere monitorata la gestione dell’emergenza anche dal punto di vista igienico sanitario. È importante però sottolineare che, anche nelle zone più colpite dall’alluvione, non ci sono particolari rischi infettivi ed epidemici e che stiamo intervenendo, soprattutto nelle aree di accumulo di detriti e materiale alluvionato, con le azioni opportune, quali ad esempio derattizzazione e controllo degli agenti infestanti. Ditte specializzate sono già sul campo per prevenire l’emergere di situazioni di rischio e salvaguardare la salute pubblica. Gli interventi saranno ripetuti ogni qualvolta si renda necessario per tutelare i cittadini e la qualità dell’ambiente urbano". A tranquillizzare i cittadini forlivese è il sindaco Gian Luca Zattini sull’onda delle raccomandazioni diffuse dalla Regione Emilia-Romagna per prevenire il rischio sanitario nelle zone alluvionate.

Sotto il profilo della prevenzione, il primo cittadino si unisce all’appello lanciato dalla Regione e suggerisce “di proteggersi durante le operazioni di sgombero e pulizia, di non esporsi a situazioni a rischio e di non compiere azioni o manovre che possano compromettere la propria sicurezza o quella di altri volontari.” "Il nostro territorio è stato particolarmente interessato dai fenomeni alluvionali nella scorsa settimana, ma al momento sono molto ridotte le zone in cui è presente acqua stagnante - chiarisce la direttrice del Servizio di Igiene Pubblica di Forlì-Cesena, Chiara Reali -. Dai giorni dell’alluvione ad oggi non sono pervenute al nostro servizio particolari segnalazioni di sospette malattie infettive correlabili all’esposizione a fanghi o acque alluvionali e non vi sono al momento situazioni che destano preoccupazioni".

"La popolazione è tuttavia ancora impegnata in lavori di manutenzione delle proprie case in cui può persistere il rischio di ferite sporche, pertanto si è ritenuto opportuno attivare sedute straordinarie di vaccinazione antitetanica, rivolta in modo particolare alle persone adulte che non sono mai state vaccinate per il tetano oppure che hanno fatto l'ultima dose di richiamo da più di 10 anni - prosegue Reali -. L'accesso presso gli ambulatori avviene in modo diretto senza necessità di prenotazione presso via della Rocca dalle 14 alle 16. Le sedute straordinarie sono cominciate venerdì e si sono sottoposte a vaccinazione circa 200 persone. Le ulteriori sedute sono state programmate per lunedì 29 e mercoledì 31 maggio e lunedì 5 giugno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino antitetano, 200 persone alla seduta straordinaria. Il sindaco: "Al momento nessuna allerta sanitaria"

ForlìToday è in caricamento