rotate-mobile
Cronaca

Taralli, focacce, babà e mozzarella di bufala: i sapori del Sud pronti ad invadere il mercato delle Erbe

Aprirà venerdì mattina alle 9 "Box 27", la nuova attività che sarà gestita dalla forlivese Ilenia Mengozzi, 50 anni, titolare dell'azienda agricola “I Tigli”

I profumi ed i sapori del Sud Italia pronti ad invadere il Mercato delle Erbe, in Piazza Cavour. Aprirà venerdì mattina alle 9 "Box 27", la nuova attività che sarà gestita dalla forlivese Ilenia Mengozzi, 50 anni, titolare dell'azienda agricola “I Tigli”, che già conosce bene il mercato cittadino, avendo un banco di ortofrutta proprio qui. I prodotti tipici del meridione approdano dunque al mercato coperto: taralli, focacce e pane pugliese, latticini di mucca e bufala, babà, sospiri delle monache e tante altre delizie. Le tipicità di Box 27 non saranno precluse agli intolleranti al glutine o al lattosio, grazie a prodotti specifici e linee dedicate. La nuova attività spalancherà a Forlì una finestra che si affaccia direttamente sulla ricca tradizione culinaria del Sud, soddisfacendo gusti e necessità di ogni cliente con il proprio ampio assortimento di specialità gastronomiche e proposte di qualità.

La nuova attività prenderà vita in uno dei locali della galleria delle ex pescherie, rinnovata. "Ci dedicheremo alla vendita di prodotti tipici del Sud, dai latticini con le burrate pugliesi, al pane fresco, ai taralli, avremo anche un olio di eccellenza della zona di Andria - aveva annunciato a ForlìToday -. Sicuramente prepareremo dei box aperitivo e vorremmo usufruire, se sarà possibile, anche della somministrazione in loco. Crediamo nelle possibilità di questo mercato ed abbiamo deciso di investire anche nell'area commerciale. Abbiamo scelto qualcosa che mancava, finora hanno puntato molto sul prodotto locale, e noi per ampliare l'offerta abbiamo deciso di puntare verso il Sud".

Il centro di Forlì si sta ripopolando di attività e negozi, in particolare legati a ristorazione ed enogastronomia. "Credo che il centro di Forlì abbia grandissime opportunità per riportare i forlivesi a viverlo  è l'opinione dell'esercente -. Per quanto riguarda il cibo, Piazza delle Erbe sta diventando un'eccellenza, si potrebbe abbellire ulteriormente con un po' di verde, ma ci arriveremo. Il Mercato coperto ha vissuto in un bolla per un po', senza contatti con l'esterno, ma prima della pandemia si era ripopolato molto. Come Associazione del Mercato delle Erbe (di cui Mengozzi fa parte ndr) abbiamo organizzato diversi eventi e vogliamo riprendere".

Ilenia mengozzi ortofrutta mercato delle erbe-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taralli, focacce, babà e mozzarella di bufala: i sapori del Sud pronti ad invadere il mercato delle Erbe

ForlìToday è in caricamento