rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cà Ossi

"Un regalo per la vita" alla scuola di San Martino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Dopo essere stati impegnati nella scuola media di Villafranca e alla Primaria Rodari, il 20 ottobre nel plesso della Secondaria di San Martino Sandra Nocciolini e la sua équipe, nell'ambito della settimana "VIVA! Campagna per la rianimazione cardiopolmonare", hanno regalato ad insegnanti ed alunni una preziosa occasione per imparare le manovre di rianimazione polmonare e disostruzione delle vie aeree.

Con grande competenza, precisione, disponibilità e vivacità la squadra di sanitari e volontari ha spiegato a genitori e insegnanti quanto sia necessario agire tempestivamente se ci si trova a fianco di persone colpite da arresto cardiaco o ostruzione delle vie respiratorie: l'intervento con manovre semplici, praticabili da tutti e portate avanti con costanza fino all'arrivo dell'ambulanza, permette di mantenere attive le funzioni vitali della persona sofferente fino all'arrivo del medico.

Era presente anche una troupe TV di alunni che ha realizzato un filmato della mattinata insieme nell'ambito di un progetto scolastico sul movie making che andrà in onda nella trasmissione televisiva Amico E' di Teleromagna nella puntata di sabato 17 dicembre alle ore 21.00.

Abbiamo notato anche la profonda sensibilità degli operatori nel riconoscere le titubanze dei presenti (non addetti ai lavori) nell'intraprendere le manovre proposte e, allo stesso tempo, nel tranquillizzare genitori e insegnanti poiché tali manovre non solo non sono rischiose, ma possono essere decisamente salvavita!

Tutti gli adulti e gli alunni presenti hanno poi potuto effettivamente provare praticamente sui manichini stesi a terra la manovra di rianimazione polmonare, constatando che richiede certamente costanza e freddezza, ma che effettivamente può essere alla portata di chiunque, in particolare se determinato a salvare una vita!

Ringraziamo con gratitudine lo staff di VIVA, per aver offerto a insegnanti e genitori questa preziosa formazione, la scuola è anche questo, una "occasione di vita" nel vero senso della parola.

Vi consigliamo di visionare l'attività della iniziativa "Viva! Campagna per la rianimazione cardiopolmonare" consultando il link www.settimanaviva.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un regalo per la vita" alla scuola di San Martino

ForlìToday è in caricamento