rotate-mobile
Cultura / Castrocaro Terme e Terra del Sole

Una vita dedicata alla Fortezza di Castrocaro e al suo Museo: Comune e Pro Loco ringraziano Elio Caruso

Nel 2023 Elio Caruso ha lasciato il testimone al nuovo presidente Gianni Piolanti, affiancato da una squadra di giovani cresciuti all'ombra delle antiche mura

Sono trascorsi oltre quarant'anni da quando, nel 1980, Elio Caruso fondò l'Associazione "Il Campanone", poi trasformatasi nella Pro Loco di Castrocaro. Una vita dedicata alla valorizzazione del prezioso borgo della cittadina termale, che nella primavera del 2000 portò alla riapertura e alla progressiva musealizzazione della millenaria Fortezza: da quel momento fu un crescendo di restauri, ricerche storiche, pubblicazioni, eventi memorabili, che ebbero come protagonista e instancabile trascinatore proprio Caruso.

Il castellano del terzo millennio, come ama ancora definirsi, in decenni di ininterrotto volontariato ha gestito la Rocca castrocarese insieme alla famiglia e a tanti collaboratori, fino a farla diventare un punto di riferimento del patrimonio storico territoriale. Restano ancora impresse nei ricordi di molti le suggestive Feste Medievali e le affollatissime serate di Ognissanti che attiravano migliaia di persone, prima che i tempi cambiassero e la pandemia ridimensionasse gli affollamenti. Nel 2023 Elio Caruso ha lasciato il testimone al nuovo presidente Gianni Piolanti, affiancato da una squadra di giovani cresciuti all'ombra delle antiche mura. Così, in questo inizio 2024, l'Associazione, insieme all'Amministrazione Comunale, ha ritenuto importante omaggiare con il titolo di "Direttore a vita del Museo della Fortezza" l'ideatore e fondatore di questa incredibile realtà. A tal proposito dichiara Piolanti: "Abbiamo deciso di sottolineare il passaggio di consegne con un sincero gesto di gratitudine perché se Elio non avesse speso una vita per il volontariato in Fortezza, non potremmo ammirare questo monumento che ci rende orgogliosi. Il suo amore per questi luoghi, e talvolta la sua testardaggine, hanno permesso di conservare e promuovere la storia di Castrocaro, cosicché, ancora oggi, possiamo dare continuità al lavoro di decenni continuando a far crescere la Fortezza e il suo splendido Museo".

Al momento di ringraziamento pubblico ha partecipato anche il sindaco Francesco Billi che così si è rivolto ad Elio Caruso: "Sei sempre stato un vulcano di idee e non riesco a contare le piccole soddisfazioni che ci siamo tolti in tanti anni di conoscenza e collaborazione. A nome della comunità intendo ringraziarti, insieme a tutti i volontari della Pro Loco di Castrocaro, di ieri e di oggi, per l'encomiabile impegno a vantaggio del nostro patrimonio culturale". Con un po' di commozione, Elio Caruso, ha voluto ricordare l'impagabile supporto e contributo della moglie Marta Matteucci, venuta a mancare dieci anni fa. Ha poi ringraziato la "sua" Pro Loco e l'Amministrazione per l'inatteso omaggio, ribadendo l'importanza di conservare la Fortezza e di procedere con i progetti di restauro del maschio e del girone affinché al complesso sia restituita integralmente la sua maestosità per divenire un luogo sempre più vivace per la comunità e le iniziative culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita dedicata alla Fortezza di Castrocaro e al suo Museo: Comune e Pro Loco ringraziano Elio Caruso

ForlìToday è in caricamento