rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Covid e vaccini per bimbi, interessati 11mila forlivesi: dove e come avverrà la somministrazione

Sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica

Sarà il punto prelievi, al Padiglione Vallisneri dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, ad ospitare da giovedì 16 dicembre le prime vaccinazioni anti covid-19 ai bimbi di età compresa tra i 5 e 11 anni. Le somministrazioni, con vaccino Pfizer (dose ridotta, con un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti, e con formulazione specifica) avverranno dalle 14.30 alle 19.30.

Per la fascia 5-11 anni si potrà prenotare la somministrazione a partire da lunedì 13 dicembre. I servizi di Pediatria di Comunità, informa l'Ausl Romagna, "stanno provvedendo a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche, che sono già in carico agli stessi. Pertanto non dovranno prenotare ed effettueranno la vaccinazione negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini".

Tutti gli altri potranno prenotare la vaccinazione, come per le altre fasce d’età, attraverso i consueti canali: sportelli Cup, Cuptel, Cupweb, Fascicolo Sanitario Elettronico e Farmacup. In Romagna sono 69.506 i bambini afferenti alla fascia di età 5-11 anni (Ravenna 23.255; Forlì 11.455; Cesena 13.220; Rimini 21.576). Le sedute vaccinali dedicate ai ragazzi di questa fascia di età saranno presidiate dai pediatri (Pls, ospedalieri e di Comunità). 

Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera l’1 dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e con formulazione specifica. La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e vaccini per bimbi, interessati 11mila forlivesi: dove e come avverrà la somministrazione

ForlìToday è in caricamento