Venerdì, 24 Settembre 2021
WeekEnd

Un weekend "sotto al portico" con gli chef tra cene medievali e camminate nei boschi

Una golosa selezione di intrattenimenti questo fine settimana: a Villafranca la cena per la trebbiatura, a San Benedetto un pranzo rustico e a Meldola una cena medievale

Una selezione di intratenimenti questo fine settimana che interessano soprattutto i comuni delle colline forlivesi, con l'arrivo dell'ottava edizione di Chef sotto il Portico, a Portico di Romagna, il festival dal respiro internazionale dedicato alla cucina d'autore. Nella stessa vallata, a San Benedetto in Alpe, sono in programma un pranzo rustico organizzato dalla pro loco a base di piatti tipici della tradizione romagnola campagnola e una camminata immersi nella natura, battendo i sentieri più antichi e dimenticati. Nella terrazza della Romagna torna la rassegna "Donne Jazz in Blues" che, a partire da sabato, accompagnerà diversi weekend estivi, portando a Bertinoro le voci femminili del jazz e del blues, dalle più note a quelle emergenti.

MANIFESTAZIONI - La pro loco di San Benedetto in Alpe ha organizzato per domenica un pranzo rustico negli stand dei giardini pubblici; un menù vario che include bruschette, pasta coi fagioli, grigliata mista e patatine fritte. E al pomeriggio: intrattenimento musicale con il due "Kuei2li".

ESCURSIONI - Partirà da piazza Saffi la pedalata di 13 chilometri organizzata da Fiab e terminerà a Villafranca con cena alla Festa della trebbiatura, tradizionale appuntamento del quartire con carri agricoli d'epoca in esposizione e tanta musica. A Meldola è in programma una camminata notturna con arrivo a Teodorano dove si terrà una serata medievale con visita, spettacolo in piazza e assaggio di zuppa di legumi. Anche a San Benedetto in Alpe è in programma "Into the wild", una camminata in mezzo al bosco lungo i sentieri antichi e dimenticati, guidata dagli addetti alla sorveglianza del parco. 

CIBO e VINO - Anche questa estate Portico di Romagna si trasforma in un atelier gastronomico a cielo aperto: sabato, a partire dalle ore 19, la centralissima via Roma ospiterà infatti l’ottava edizione di Chef Sotto il PorticoAi Poderi dal Nespoli arriva "Mosto - il succo delle storie", primo festival dedicato ai mestieri della narrazione, diretto da Matteo Caccia, apprezzato autore e conduttore di Radio Due, e Rosario Tedesco, attore e viaggiatore con una visione europea e nomade del raccontare. Agli incontri sarà operativo l'angolo con lo street food, il wine bar, e un dj set che animerà gli spazi tra un incontro e l'altro. 

CONCERTI - Torna la rassegna “Donne Jazz in Blues”, che nelle località più suggestive e panoramiche di Bertinoro esplora i territori musicali segnati dalle più interessanti voci femminili, affiancando artiste emergenti a nomi già consolidati del panorama internazionale.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi.

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend "sotto al portico" con gli chef tra cene medievali e camminate nei boschi

ForlìToday è in caricamento