rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend tra prelibatezze e passeggiate in collina per sfuggire alla canicola

Santa Sofia inaugura la festa del donatore Avis: tutte le sere al parco della Resistenza stand gastronomico con le migliori prelibatezze del territorio

Tra le prelibatezze a base di cinghiale attorno a cui ruota la tradizionale sagra di Premilcuore e le passeggiate organizzate nelle colline non sarà difficile neanche questo fine settimana trovare un modo per sfuggire alla canicola estiva che attanaglia questo inizio di agosto. Ed ecco quindi una bella opportunità per le famiglie al giardino botanico di Valbonella dove ci sarà la possibilità di lavorare insieme allo staff del giardino oppure fare un'escursione alla scoperta dei frutti del sottobosco. 

ESCURSIONI - E' prevista una camminata di media difficoltà in programma a San Benedetto da dove si raggiungerà l'Eremo dei Toschi con possibilità di degustare i formaggi prodotti in loco. Ancora una proposta di immersione nella natura al giardino botanico di Valbonella al Corniolo, dove sarà possibile partecipare alla gestione del giardino affiancandosi agli operatori e scoprendo i retroscena della gestione. Sempre al giardino botanico di Valbonella, un'escursione alla scoperta dei frutti del sottobosco con degustazione; arriva anche il secondo appuntamento con gli aperitivi in natura al Parco delle Foreste Casentinesi che per questo fine settimana sarà dedicato agli invertebrati la cui scoperta verrà effettuata tramite la proiezione di foto scattate all'interno del Parco.

SAGRE - Torna a Premilcuore la sagra del cinghiale: 3 giorni di musica dal vivo e di piatti tipici a base di ragù e carne di cinghiale, gli stand gastronomici saranno aperti dalle 19 nei giorni di venerdì e sabato e domenica anche a pranzo.

MANIFESTAZIONI - A Santa Sofia inaugura questo weekend la festa del donatore Avis: tutte le sere al parco della Resistenza, ex parco Giorgi, stand gastronomico in funzione con le migliori prelibatezze del territorio e tanta musica dal vivo per tutte le età.

RELIGIONE - Nel centenario delle apparizioni ai pastorelli portoghesi, arriva a Vecchiazzano la Madonna Pellegrina di Fatima: da sabato al 15 agosto sarà possibile vedere la sacra icona, con confessioni e preghiere personali negli orari di apertura della chiesetta.

CONCERTI - Ultimi appuntamenti nel fine settimana con la musica internazionale di Entroterre festival: domenica pomeriggio alll’Auditorium del Rivellino a Bertinoro si terrà il concerto del Young flute Academy.

MOSTRE - I principali musei della città propongono visite e orari speciali per l'estate. Inoltre, nell'ex chiesa di San Rocco in piazza Pretorio a Modigliana continua l'esposizione "Cari volti di casa mia", dedicata al pittore Silvestro Lega, artista a cui la cittadina romagnola ha dato i natali. Alla Residenza Pietro Zangheri la pittrice Anny Wernert Vanitelli espone un ciclo di dipinti ispirati alle vette montane e alle cattedrali gotiche. Rimarrà allestita fino a settembre l’esposizione delle opere di Miria Malandri all’interno del Museo Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli.

CINEMA - Ecco la programmazione dei film nelle sale del forlivesi

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend tra prelibatezze e passeggiate in collina per sfuggire alla canicola

ForlìToday è in caricamento