Cavalli, sagre, fiumi di birra e alpini: ecco il weekend del Buon Vivere

La Fiera di Forlì ospita il salone dedicato ai cavalli, mentre il centro storico si anima con la Settimana del Buon Vivere, il Festival dell'Incontro e l'Oktober Little Fest

Cosa fare nel weekend? Le proposte sono davvero tantissime. Dalla città all'entroterra il fine settimana offre tante opportunità di scelta. C'è solo quindi solo da organizzarsi. La Fiera di Forlì ospita il salone dedicato ai cavalli, mentre il centro storico si anima con la Settimana del Buon Vivere, il Festival dell'Incontro e l'Oktober Little Fest. Salendo di quota si trovano sagre con i sapori autunnali, appuntamenti musicali, ma anche escursioni, mostre e spettacoli teatrali. Ecco il menù: a voi il compito di decidere dove andare. E buon weekend a tutti!

FIERA - Il quartiere fieristico della città riapre le porte per inaugurare una nuova stagione di esposizioni e curiosità: fa da apripista “Forlì International Horse Fair”, manifestazione che porterà oltre 300 cavalli di più di dieci razze a competere in gare e concorsi.

CIBO e VINO - Il Jump Cafè con il suo Oktober Little Fest porta a Forlì l'atmosfera e i sapori dell'Oktober Fest di Monaco con birre artigianali originali del Festival, stinco di maiale con patate, wurstel, crauti e pretzel. Con l'inaugurazione della Settimana del Buon Vivere arriva anche il tradizionale Pranzo Solidale che quest'anno verrà ospitato a Forlimpopoli. Sabato e domenica, a partire dalle 12, l'associazione Borghi Autentici d'Italia porterà nella "Cittadella del Buon Vivere" le specialità enogastronomiche e la cultura di sette regioni italiane.

SAGRE E RADUNI - A Santa Sofia è tempo di Sagra del Tortello sulla lastra e dei Sapori d'autunno: una domenica a base di piatti gustosi, attività commerciali aperte, divertimento, musica e laboratori per i più piccoli. Per tutto il weekend invece Forlì sarà "invasa" dagli alpini con il settimo raduno nazionale “Fanfare Congedati Brigate Alpine”.

CONCERTI - La Settimana del Buon Vivere e in particolare il Festival dell'incontro, porta sul palco della Chiesa di San Giacomo l'artista Simone Cristicchi che si esibirà nel suo "Concerto in miniatura".In occasione della chiusura della rassegna musicale dei migliori diplomati nei Conservatori Italiani, a Terra del Sole si esibiranno nel weekend diversi alunni in luoghi storici e caratteristici come il Castello di Porta Romana, la Pieve di Santa Reparata e il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro.

Gli eventi delle altre città:
CESENA - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

MANIFESTAZIONI - Come ormai di tradizione l'inizio dell'autunno forlivese è sancito dalla Settimana del Buon Vivere, sette giorni di incontri, tavole rotonde, spettacoli, musica, cibo, divertimento e molto altro, il tutto quest'anno ruoterà intorno al tema "Luoghi". Sarà questo fine settimana il regista Pupi Avati ad inaugurare la manifestestazione. Da sabato i writers locali torneranno ad invadere il parcheggio sotterraneo di piazza Guido da Montefeltro per completare la decorazione iniziata nel mese di maggio all’interno del Festival di Street Art “Murali”. Sono attesi 70 artisti provenienti in gran parte da Forlì e da tutta la regione, che hanno aderito all’avviso pubblico promosso dal Centro di Aggregazione Giovanile “Officina52” nelle scorse settimane. Sabato a Dovadola si terrà una giornata di buon cibo, musica e balli in favore dell'Hospice. Infine, Forlì ospiterà il settimo Raduno Nazionale “Fanfare Congedati Brigate Alpine”.

ESCURSIONI - Tante le occasioni per scoprire i luoghi del nostro territorio: dal trekking urbano "I luoghi della presenza ebraica a Forlì: fra integrazione e persecuzione", alle proposte del centro visita di Spinadello con due offerte dedicate al mondo dei pipistrelli e della mountain bike, passando dalle escursioni in campagna per ascoltare il bramito dei cervi in amore, fare yoga immersi nella natura, cammianare all'ombra dei giganti del Tramazzo e molto altro. Sabato, con ritrovo e partenza alle 16 dalla sede del Comitato di Quartiere, via Cervese 221/c, Carpinello, si svolgerà una camminata raccontata da Gian Luca Laghi, autore del libro "Storia del verde di Forlì", e da Gabriele Zelli.

"VIVI IL VERDE" - A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, un'intera giornata dedicata al verde e alla natura con incontri e laboratori didattici. Anche il Parco della Resistenza parteciperà alla rassegna "Vivi il Verde" inserita nel programma di "Forlì città del buon vivere".

TURISMO - Il Maf di Forlimpopoli per le Giornate Europee del Patrimonio 2018 offre la possibilità di visitare le collezioni durante l’apertura straordinaria in orario serale di sabato con ingresso scontatissimo. In occasione della rassegna "Vivi il verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna",  domenica pomeriggio Villa Paolucci-Merlini aprirà al pubblico l'ampio parco con un evento a cura del Gruppo Fai Giovani di Forlì.

TEATRO - In occasione della Notte Verde dei bambini di fronte all'Abbazia di San Mercuriale andrà in scena lo spettacolo "Capuccetto Grosso Grosso" realizzato per sensibilizzare il pubblico in merito all'obesità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MOSTRE - Con l'autunno torna la rassegna dedicata alla fotografia ai Musei San Domenico. Dopo Sebastian Salgado e Elliott Erwitt, il Complesso museale ospiterà la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna, famoso fotografo italiano che sarà ospite della Settimana del Buon Vivere in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il bollettino più nero per Forlì: tre morti. Deceduto anche un ragazzo di 26 anni, attivo negli Scout

  • Il coronavirus si è portato via il direttore di Romagna Acque Andrea Gambi

  • Coronavirus, il ringraziamento dell'azienda ai suoi dipendenti: un aumento in busta paga

  • Coronavirus, altri due morti a Forlì. I casi nel Forlivese salgono a 335

  • Coronavirus, rallenta ancora la crescita dei contagiati. Ufficializzate le prime guarigioni forlivesi

  • Bar aperto e colazioni ai clienti: tutti finiscono multati. Trovato aperto anche un minimarket: chiuso e multato

Torna su
ForlìToday è in caricamento