rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Spazzoli / Via Domenico Bolognesi

Piano alberi, Ragni (Forza Italia) chiede lumi a Balzani: "Spese non chiare"

Nel suo question time il consigliere comunale invita il sindaco a spiegare "quale sia il costo complessivo dell’abbattimento e della messa a dimora delle piante"

"Non c'è stata alcuna gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di messa a dimora dei nuovi alberi in città. E le spese che il Comune ha sostenuto, ancora oggi, non sono chiare: Roberto Balzani e Alberto Bellini chiariscano in consiglio comunale". Ad affermarlo è Fabrizio Ragni, consigliere di Forza Italia che ha presentato un question time sull'argomento.

"Con la deliberazione 323 del 18 dicembre 2012 avente ad oggetto “lavori di manutenzione straordinaria di viali alberati cittadini – Viale Bolognesi, Corso Diaz e Via Fronticelli Baldelli –approvazione progetto definitivo - spiega Ragni - si dava atto di un risparmio di spesa relativo al contratto di appalto del servizio di manutenzione ordinaria programmata e straordinaria del verde pubblico dovuto ad interventi straordinari non eseguiti; con la delibera si considerava che a seguito degli eventi nevosi del 2011 e del 2012 sarebbe emersa la pressante necessità di procedere all’abbattimento “di tantissime alberature stradali, rischiose per la circolazione o comunque irrimediabilmente compromesse, creando al contempo un sito stradale più idoneo alla crescita delle piante messe a dimora in sostituzione di quelle eliminate o da eliminare”.

Ricorda Ragni che "in tale contesto si dava atto che la copertura finanziaria delle opere del progetto definitivo “è assicurata mediante il risparmio di spesa pari 342.019,74 euro derivante dal conto finale dell’appalto per i servizi di matunenzione ordinaria programmata e straordinaria del verde pubblico, concluso come da contratto scaduto in data 31 marzo 2012”". Ragni chiede chiarezza al sindaco Balzani prima di tutto per sapere "se tutte le alberature stradali abbattute fossero irrimediabilmente compromesse".

Nel suo question time il consigliere comunale invita il sindaco a spiegare "quale sia il costo complessivo dell’abbattimento e della messa a dimora delle piante". E a chiarire "perché non si sia proceduto con regolare gara d’appalto per l’affidamento di tali lavori". "Ancora una volta –conclude Ragni – ci troviamo di fronte a scelte poco comprensibili di quest'amministrazione che ha nuovamente fallito. Perché se il metodo scelto è poco chiaro, il dato di fatto è che anche il progetto per le alberature è finito per naufragare. E sarà uno dei tanti che questa Giunta non riuscirà a portare a termine entro la fine del mandato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano alberi, Ragni (Forza Italia) chiede lumi a Balzani: "Spese non chiare"

ForlìToday è in caricamento