rotate-mobile
Volley

B1. Bleuline Forlì, il derby contro Ravenna è l’occasione perfetta per ripartire

Dopo il doppio ko di fila, le biancoblu vogliono tornare a fare punti in una sfida delicata e appassionante al tempo stesso

Di solito basta pronunciare la parola “derby” in ambito sportivo per capire quanto ci sia in gioco con una partita del genere. La sfida tra Mosaico Ravenna e Bleuline Forlì mette in palio anche di più, visto che entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti pesanti per rafforzare la loro classifica nel girone C della Serie B1 di volley femminile. Le due sconfitte di fila incassate dalla formazione di coach Marone non sono state vissute dall’ambiente come un dramma. Si tratta pur sempre della naturale conseguenza di un graduale percorso che questa squadra così nuova è chiamata a percorrere.

Dopo l’ottimo esordio contro Modena (vittoria in tre set al Ginnasio Sportivo), la Bleuline non si è ripetuta nelle sfide con la capolista Rubiera e, nell’ultimo turno, con la vicecapolista MioVolley Gossolengo. Forse la sconfitta contro le piacentine era quella meno attesa, visto che si sta parlando di una neopromossa che comunque ha un roster ben consolidato, mentre Forlì deve ancora conoscersi bene prima di ingranare. Fra tre giorni gli stimoli non mancheranno di sicuro.

Quella con Ravenna è l’unica stracittadina tra formazioni romagnole del girone, di conseguenza c’è la voglia di far bene e di mostrare i progressi dell’ultima settimana in palestra. Dopo aver sfiorato i play-off promozione lo scorso anno, il Mosaico ha deciso di affidarsi a una guida tecnica esperta come Enrico Barbolini, reduce da due ottime stagioni in Serie A2 con l’Omag Marignano. Le sue ragazze hanno finora raggranellato 2 punti, frutto di una doppia sconfitta al tie-break con Imola (dopo essere state in vantaggio di due set) e Garlasco (sempre in rimonta dopo l’iniziale 2-0).

B1. Mosaico Ravenna, che peccato: primi due set perfetti poi arriva il ko al tie-break

È dunque un team imprevedibile e la Bleuline dovrà anche essere disposta a “sopportare” un eventuale quinto set a cui le avversarie sembrano essere abbonate. L’ultimo precedente risale a poco meno di un anno fa. Il 10 dicembre del 2022 le forlivesi andarono ad espugnare il campo delle rivali dopo essere andate per due volte in vantaggio e aver subito la pronta replica delle padrone di casa, prima del trionfale tie-break (quando si dice il caso).

Del roster ravennate fa parte, tra l’altro, una fresca ex come Beatrice Bacchilega che viene da tre anni in biancoblu, dunque farà un certo effetto vederla giocare con un’altra divisa. Anche coach Marone è legato alla città di Ravenna, visto che lo scorso anno ha guidato in B2 l'Olimpia Teodora, dunque per lui non sarà certo una sfida come tante. Domenica 29 ottobre (fischio d’inizio alle 18:00) si scoprirà finalmente chi potrà dare una svolta a questo campionato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Bleuline Forlì, il derby contro Ravenna è l’occasione perfetta per ripartire

ForlìToday è in caricamento