rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Parte a Forlì un nuovo punto informativo di auto-aiuto del Centro di Salute Mentale

a collaborazione tra il Centro di Salute Mentale di Forlì e l’Associazione Big Bang ha dato vita a questa nuova opportunità appartenente al vasto mondo del self-help, risorsa, quest’ultima, ormai consolidata su tutto il territorio nazionale

"Aiutare ed essere aiutati". Da questa frase è partito il progetto per l’apertura del nuovo punto informativo sull’auto-mutuo aiuto nel Comune di Forlì. La collaborazione tra il Centro di Salute Mentale di Forlì e l’Associazione Big Bang ha dato vita a questa nuova opportunità appartenente al vasto mondo del self-help, risorsa, quest’ultima, ormai consolidata su tutto il territorio nazionale. E così ogni giovedì, a partire dal prossimo, dalle ore 15 alle 18, sarà messo a disposizione dell’ Associazione Big Bang uno spazio all’interno del Centro di Salute Mentale in Piazzale Solieri 4, per promuovere la cultura della mutualità.  

“Da tre anni a questa parte – spiegano gli operatori - la stretta collaborazione tra Centro di Salute Mentale e Associazione ha permesso di organizzare numerosi eventi  riguardanti i temi della mutualità rivolti alla popolazione oltre alla partenza di alcuni gruppi Ama (Auto Mutuo Aiuto) su diverse tematiche. Il gruppo di auto mutuo aiuto è formato da persone, accomunate da un disagio o una situazione di vita, che scelgono volontariamente di incontrarsi una volta alla settimana per conoscersi e confrontarsi, accolte in un luogo in cui possono affrontare le proprie difficoltà e scoprire le proprie risorse. Nel gruppo le persone iniziano un percorso di cambiamento nel quale si sostengono vicendevolmente attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze vissute ed esprimendo liberamente sentimenti ed emozioni. Tutti possono partecipare, in modo libero e gratuito.”

“Al momento – continuano gli operatori del Centro di Salute Mentale - la partecipazione al gruppo è possibile solo mediante contatto diretto con l’Associazione Big Bang. La presenza dell’Associazione all’interno del Centro di Salute Mentale rappresenta un’occasione in più di conoscenza e diffusione delle informazioni sui gruppi, grazie ad un accesso più rapido ed immediato. Il punto di ascolto sarà gestito da facilitatori, soci e volontari dell’Associazione affiancati da partecipanti ai gruppi che hanno accettato di condividere la loro esperienza facendosi testimoni della cultura della mutualità".

 Nel punto informativo verranno date indicazioni su tutti i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (Ama) già attivi sul territorio Comunale e su quelli che potranno avviarsi a partire dalle necessità raccolte. "La forte collaborazione tra Servizi e Associazionismo - conclude il dottor Claudio Ravani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna - è punto di partenza e occasione di arricchimento nella realizzazione dei servizi del futuro alla cittadinanza in un contesto culturale in continua evoluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte a Forlì un nuovo punto informativo di auto-aiuto del Centro di Salute Mentale

ForlìToday è in caricamento