rotate-mobile
Trasporto pubblico

Lo sciopero del trasporto pubblico locale sarà di quattro ore: ecco la fascia non garantita

Sciopero in programma venerdì 15 dicembre, il servizio non sarà garantito nella seguente fascia oraria: Forlì-Cesena: dalle 9:00 alle 13:00.

Sarà di 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico, indetto da Usb Lavoro Privato e in programma domani, venerdì 15 dicembre. Lo sciopero, inizialmente proclamato per 24 ore, è stato ridotto a 4 ore con ordinanza del Ministero dei Trasporti. Il servizio non sarà garantito dalle 9 alle 13.  Alla precedente mobilitazione del 9 ottobre scorso indetta dall'Usb Lavoro Privato aveva aderito il 31,5% del personale di Start Romagna. Le motivazioni alla base dell’astensione dal lavoro, viene spiegato, riguardano "il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti".

Viene sottolineata inoltre "la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato". Altro tema della mobilitazione "la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro". Altra questione è quella del "salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato". Si chiede infine "una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria" e il "blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero del trasporto pubblico locale sarà di quattro ore: ecco la fascia non garantita

ForlìToday è in caricamento