rotate-mobile
Neve in città

Neve, la situazione fuori le scuole è sotto controllo. "Sale sparso già prima delle precipitazioni. Al lavoro 25 lame"

Domenica il Comune di Forlì ha provveduto ad attivare quanto previsto dal Piano Neve 2021-2022

E' regolare la situazione sulle strade del territorio comunale di Forlì dopo la nevicata domenicale che ha imbiancato la città. L'innalzamento delle temperature in queste ore sta accelerando il processo di scioglimento della coltre bianca, già di suo piuttosto bagnata e non particolarmente farinosa. Domenica il Comune di Forlì ha provveduto ad attivare quanto previsto dal Piano Neve 2021-2022.

25 lame all'opera

"Gli operatori hanno presidiato il territorio fino a notte fonda - entra nel dettaglio l'assessore alla Viabilità, Giuseppe Petetta -. Grossi disagi non sono stati rilevati, anche perchè si era proceduto già nella nottata tra sabato e domenica allo spargimento preventivo del sale. Possiamo quindi dire che la nevicata è stata gestita senza particolari criticità".

Il manto bianco è oscillato tra 5 e 7 centimetri, con accumuli maggiori al confine col faentino. Gli ultimi fiocchi sono caduti nella tarda serata di domenica, poi le precipitazioni - già deboli - si sono trasformate in pioggia. "Hanno operato circa 25 lame a fronte delle 55 a disposizione - chiarisce l'assessore -, quasi tutte sulle strade collinari e nelle aree della bassa Forlivese dove l'intensità è stata maggiore, come ad esempio Villafranca, San Tomè e il quartiere Cava".

Neve a Forlì, 9-01-2022

Centro urbano e strade interne

Per quanto riguarda l'area del centro urbano, specifica Petetta, "non è stato necessario utilizzare le lame, perchè nella notte precedente era stato sparso il sale come misura preventiva, con effetti positivi. Lungo le strade principali infatti il sale disteso ha contribuito a far sciogliere la neve già durante le precipitazioni. Lungo le arterie interne si è poiuto formare uno strato di circa 2 centimetri, ma il passaggio delle vetture, la pioggia e il tipo di neve ne ha facilitato il graduale scioglimento".

GUARDA IL VIDEO della nevicata su Forlì

Monitoraggio delle scuole

La Centrale di coordinamento del Piano Neve è stata impegnata a seguire costantemente l'evoluzione del fenomeno. "Le squadre - ribadisce l'assessore - si sono attivate secondo il Piano neve del Comune. Sono state monitorate le aree delle scuole durante la serata e la nottata per capire se c'era la necessità di interventi di pulizia, ma anche in queste zone c'è stata qualche spolverata lungo i vialetti e non è stato necessario operare con squadre di spalatori. La situazione quindi era sotto controllo. Lunedì mattina abbiamo provveduto poi allo spargimento del sale lungo le aree mercatali". 

Neve a Forlì, i fiocchi imbiancano Piazza Saffi (09-01-2022)

Prevenzione ghiaccio

Nelle prossime ore è previsto un graduale rasserenamento del cielo, che contribuirà nella nottata tra lunedì e martedì ad un abbassamento ulteriore delle temperature minime. Conclude Petetta: "Sono predisposte le squadre per la distribuzione del caso, anche se le strade principali hanno già visto questo tipo d'intervento. Saranno in particolar modo battuti i 250 punti della città più critici, dove sono presenti cavalcavia, ponti e rotonde". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, la situazione fuori le scuole è sotto controllo. "Sale sparso già prima delle precipitazioni. Al lavoro 25 lame"

ForlìToday è in caricamento