rotate-mobile
Cronaca Modigliana

Terremoto, dopo la scossa anziana cade nella casa di riposo e muore: indagano i carabinieri

Il provvedimento di evacuazione non è avvenuto nell'immediatezza della scossa, ma in via precauzionale nella prima mattinata per poter controllare la struttura

Un decesso si è verificato nella casa di riposo "Quisisana" di Modigliana, avvenuto nell'immediatezza della scossa. La struttura non ha riportato gravi lesioni secondo quanto spiegato dal Comune. Secondo quanto emerge, nell'immediatezza della scossa un'anziana ospite, 94 anni, non deambulante in modo autonomo sarebbe accidentalmente caduta dalla sedia a rotelle su cui si trovava, durante lo spostamento assieme ad un operatore. Non è chiaro se si stesse trattando di un'operazione di evacuazione, smentita dalla dirigenza della Rsa. Fatto sta che l'anziana ospite è incappata in due gradini ed è caduta da una piccola altezza, quanto bastava però per causarle il decesso. Sul posto si sono portati immediatamente i soccorritori del 118  e i carabinieri di Modigliana, per ricostruire quanto accaduto.

VIDEO - Il terremoto ripreso dalle telecamere all'esterno
VIDEO - La scossa 'vista' all'interno di un'abitazione

L'anziana era "affetta da una grave forma di degenerazione cognitiva", spiega all'Ansa Maria Cristina Rossi, coordinatrice della struttura, aggiungendo che nella casa di riposo non c'era alcuna evacuazione in corso. "Non abbiamo avuto nessun crollo dopo la scossa, non c'era il fuggi fuggi, non c'era marasma o confusione. Tutti gli ospiti sono rimasti nei loro letti. Lei è stata alzata" e "purtroppo si è trovata in uno stato di agitazione" molto forte. Secondo una prima ricostruzione l'anziana era sulla sedia a rotelle, che riusciva a spostare ‘pattinando’ sui piedi. Forse per la paura, aggiunge Rossi, "è caduta da due scalini, si è fatta male ed è morta". Del decesso è stata informata la Procura di Forlì che ha disposto accertamenti sul caso.

La mappa dei danni, Comune per Comune
L'esperto: "Terremoto tipico dell'Appennino"

Anche il sindaco Jader Dardi sta facendo verifiche sull'episodio. Ha inoltre relazionato sull'evacuazione dell'altra casa di riposo del paese, la "Madonna del Cantone". Qui gli ospiti "della casa di riposo Madonna del Cantone, una trentina, sono stati trasferiti in via precauzionale nel giardino. La verifica eseguita presso non ha riscontrato lesioni strutturali ed i ricoverati che provvisoriamente erano stati portati all'esterno sono rientrati all'interno della struttura".

"Verifica statica eseguita, da parte di tecnici da loro incaricati, anche presso la struttura della Casa di Riposo Quisisana "La Modigliana" che non presenta lesioni strutturali - aggiorna Dardi -. Verificate ed agibili anche le strutture della Casa della Salute e del Palazzetto dello sport e del campo tennis coperto, all'interno del quale sono predisposte brandine per ricovero persone in caso di emergenza".

Quanto alle scuole,  "le rilevazioni eseguite dai tecnici della Regione Emilia-Romagna, "area geologica suolo e sismica" negli edifici pubblici ed in particolare negli edifici scolastici, non hanno presentato lesioni e risultano quindi idonei alla ripresa della attività didattica. Nell'edificio delle scuole medie le aule risultano agibili, mentre si rende necessario un intervento di pulizia nell'area di giunto tecnico in una parte della zona adibita agli uffici amministrativi - conclude il sindaco -. È stata verificata anche la situazione della palestra delle scuole elementari che risulta agibile e non lesionata". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, dopo la scossa anziana cade nella casa di riposo e muore: indagano i carabinieri

ForlìToday è in caricamento