rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità

L’ospedale "Morgagni-Pierantoni" compie venti anni. In primavera un evento per celebrare il traguardo

Era il 17 gennaio 2004 quando ci fu la cerimonia inaugurale alla presenza dell'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, dell'ex governatore dell'Emilia Romagna Vasco Errani e dell'ex assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni, dell'ex direttore generale dell'Ausl di Forlì Massimo Pieratelli, e dell'allora sindaco Franco Rusticali

Forlì si prepara a celebrare il ventennale dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano. Era il 17 gennaio 2004 quando ci fu la cerimonia inaugurale alla presenza dell'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, dell'ex governatore dell'Emilia Romagna Vasco Errani e dell'ex assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni, dell'ex direttore generale dell'Ausl di Forlì Massimo Pieratelli, e dell'allora sindaco Franco Rusticali.

La città organizzò tre giorni di festa per salutare il nuovo ospedale, un evento che coinvolse tutta la cittadinanza: venne allestita una mostra a Palazzo Albertini, dal titolo “I beni della salute. Il patrimonio dell’Azienda Sanitaria di Forlì” ed organizzati spettacoli, concerti ed una  festa “solidale” in Piazza Saffi, dal titolo "Tutti per uno, uno per tutti”, che coinvolse tutte le associazioni, cooperative sociali, organizzazioni non profit, artisti forlivesi e commercianti. I partecipanti alla festa poterono anche assistere, in diretta, alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dell'ospedale, grazie ad un maxi-schermo, installato in un’area della piazza. 

"La filosofia dell’ospedale  di Forlì è quella dell’“high care” - affermò il dottor Massimo Pieratelli -, dove ciascun paziente è indirizzato verso un percorso unico con riferimenti sanitari certi. Il modello che si vuole realizzare all’interno del nuovo presidio ospedaliero di Forlì punterà ad offrire ai pazienti un’alta intensità assistenziale e tecnologica, posti letto dedicati e percorsi assistenziali definiti. L’organizzazione consentirà un elevato utilizzo di spazi e strutture, ottimizzando flussi e percorsi grazie alla contiguità dei servizi inseriti nei processi di cura. Tutto per offrire ai pazienti risposte appropriate alle singole esigenze di cura.”

"E’ certamente per me motivo di grande orgoglio – spiega il dottor Giorgio Martelli, direttore del presidio ospedaliero di Forlì – essere recentemente tornato a dirigere questo ospedale del quale ho vissuto lo sviluppo, alla fine degli anni Novanta, quando era ancora ubicato su due sedi, e partecipato, sotto la guida dell’allora Direttore Generale Lino Nardozzi, alla sua progettazione. Furono anni bellissimi nei quali, con molti professionisti,  disegnammo il futuro di questo bellissimo ospedale in cui eravamo, e siamo, orgogliosi di lavorare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ospedale "Morgagni-Pierantoni" compie venti anni. In primavera un evento per celebrare il traguardo

ForlìToday è in caricamento