rotate-mobile
Cultura

Concorso Art Bonus, battute città come Roma e Napoli: l'Ex Gil vola in finale ed è primo in Emilia Romagna

I 12 progetti finalisti saranno così suddivisi: 6 per la categoria “Beni e luoghi della cultura” + 6 per la categoria “Spettacolo”

Con 6675 voti, il progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione dell’Ex Gil conquista la quarta posizione in classifica e accede di diritto alla fase conclusiva del concorso Art Bonus 2023. Si è chiusa infatti da poche ore la seconda eliminatoria del concorso promosso dal Ministero della Cultura per gratificare mecenati e beneficiari che insieme rendono possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese. L’Ex Gil, in corsa nella categoria “Beni e luoghi della cultura”, è risultato il più votato in Emilia Romagna, a un soffio dal podio a livello nazionale.
 
La soddisfazione, per questo importante traguardo, si percepisce nelle parole del sindaco Gian Luca Zattini: "L'attesa per la telefonata del Ministero era davvero tanta. Quando poi è arrivata, alla gioia di tutta l’Amministrazione comunale si è unita l’emozione per un risultato mai raggiunto prima, unico in Emilia Romagna. Grazie a tutte quelle persone che hanno votato il progetto dell’Ex Gil permettendoci di rientrare tra i 6 più votati a livello nazionale. Grazie per il sostegno e la fiducia. Grazie a tutti i funzionari, tecnici e dipendenti del nostro Comune che hanno reso possibile, con il proprio lavoro, il riconoscimento pubblico di questo importante progetto. Grazie ai tantissimi mecenati che hanno donato e continuano a donare. Grazie alla città di Forlì, custode di un patrimonio artistico e architettonico che non teme rivali"

Per Melandri, assessore alla cultura e pioniere dell’Art Bonus a Forlì, “aver sconfitto città capoluogo come Firenze, Siracusa, Perugia, Roma e Napoli è un’emozione davvero indescrivibile, che toglie il fiato. Questa è una vittoria della città, proprio come il progetto dell’Ex Gil. Ogni voto è stato un atto d’amore, un gesto di fiducia nei confronti di un progetto che ambisce ad essere unico e straordinario e che per certi aspetti già lo è. Con la conclusione della seconda fase e il raggiungimento del quarto posto, di fatto abbiamo già staccato il biglietto per la cerimonia di premiazione del 15 aprile a Roma. In quell’occasione, infatti, i 12 progetti finalisti saranno così suddivisi: 6 per la categoria “Beni e luoghi della cultura” e 6 per la categoria “Spettacolo”. I voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti sulla piattaforma Art Bonus. La somma di questi voti determinerà l’ordine finale delle due classifiche e i due vincitori, uno per ogni categoria.”

Fase finale: come funziona?

Dalle ore 12 del 15 marzo fino alle 12 del 30 marzo i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus. I 12 progetti finalisti saranno così suddivisi: 6 per la categoria “Beni e luoghi della cultura” + 6 per la categoria “Spettacolo”.

"Tutta la giunta regionale ci sostenga"

Il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, lancia un appello a “fare squadra” e ringrazia prima di tutto "l'assessore Valerio Melandri, artefice con tutto il servizio cultura ed edifici pubblici di questa grande impresa". "Chiedo al presidente Bonaccini e all’assessore Felicori di sostenere pubblicamente il nostro progetto, riconoscendone il valore e lo sforzo dei mecenati - prosegue Pompignoli -. L’Ex Gil rappresenta in finale tutta l’Emilia Romagna". A partire da mercoledì le votazioni si spostano sui social. "Il risultato fin qui raggiunto dalla città di Forlì è già straordinario ma, con l’aiuto di tutti, si può fare di più", prosegue Pompignoli.

In quel “tutti”, ci sono la voce forte del presidente Bonaccini e dell’assessore alla cultura Mauro Felicori. "Un loro endorsement significherebbe tanto per il nostro progetto - continua il consigliere regionale -. Darebbe lustro al lavoro di tantissimi professionisti e merito non solo all’Amministrazione comunale di Forlì, che ha portato avanti con coraggio questa sfida, ma a tutti coloro che si sono spesi, con erogazioni liberali o un semplice voto, per la nuova vita dell’Ex Gil. Sono fiducioso conosco bene l’assessore Felicori e sono certo che da parte sua non mancherà un sostegno importante a questo progetto e all’unicità che riveste in questo concorso per l’intera Regione. Felicori ha già dimostrato in passato grande attenzione per il nostro patrimonio artistico. Mi auguro che anche il presidente Bonaccini ne dia prova, in quello che potrebbe rappresentare un messaggio di giusto riconoscimento del valore e dei motivi per amare la città di Forlì".

Le principali notizie

Indagine scientifica per la ricerca di microplastiche, la diga di Ridracoli passata al setaccio

Fa il finto poliziotto in A14, preso da quelli veri

L'ex Eridania? "Come la Central Park di Forlì"

"Il Miglio Bianco magnete turistico"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Art Bonus, battute città come Roma e Napoli: l'Ex Gil vola in finale ed è primo in Emilia Romagna

ForlìToday è in caricamento