rotate-mobile
Cronaca Meldola

Irst, importante finanziamento per uno studio sul tumore al seno

Lo studio, che coinvolgerà circa una ventina di centri in Italia tra cui le Oncologie della Romagna, riguarderà oltre 300 pazienti

Importante e prestigioso finanziamento per la ricerca dell’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs. Tra i progetti finanziati dal più recente Bando competitivo per la ricerca dell’Aifa, l’agenzia nazionale cui sono demandate tutte le attività regolatorie del farmaco, è stato, infatti, selezionato e finanziato uno studio sul tumore mammario sviluppato in rst Irccs. Lo studio, il cui principal investigator è il dottor Andrea Rocca, responsabile del Gruppo di patologia della mammella Irst, mira alla definizione della miglior strategia terapeutica per il trattamento dei carcinomi mammari in stadio avanzato, una patologia particolarmente insidiosa. 

Lo studio, che coinvolgerà circa una ventina di centri in Italia tra cui le Oncologie della Romagna, riguarderà oltre 300 pazienti. Il progetto, espletata la fase autorizzativa attualmente in corso, avrà durata quadriennale. Il finanziamento riconosciuto da Aifa, pari ad 800mila euro, sarà interamente destinato alla copertura di parte dei costi per il personale impegnato nella ricerca (giovani medici e biologi) oltre che per l’acquisto dei materiali di laboratorio. Tutti i costi saranno periodicamente rendicontati al Ministero della Salute.

La commissione che ha valutato il progetto, composta da esperti italiani e stranieri nominati dal Ministero della Salute, ha sottoposto a valutazione le decine di protocolli pervenuti, stilando una classifica legata a differenti aspetti quali la rilevanza scientifica, l’innovatività, il livello di organizzazione, la qualifica del principal investigator. Accanto ad obiettivi di efficacia e sicurezza, un ulteriore valore aggiunto per lo studio valutato in fase di assegnazione del finanziamento, è risultato aver previsto alcune valutazioni biologiche di supporto.

"Esprimiamo - hanno affermato il direttore scientifico Dino Amadori, il direttore generale Giorgio Martelli e il direttore sanitario, Mattia Altini alla notizia del finanziamento allo studio - i nostri complimenti al dottor Rocca e alla sua equipe per l’importante risultato scientifico raggiunto, frutto di impegno e di grandi capacità professionali. Si tratta di un traguardo che porta nuovamente finanziamenti a favore della ricerca svolta nell’ambito della Rete Oncologica della Romagna, che, in assenza di un Istituto di Ricerca come Irst, non raggiungerebbero i nostri territori, le nostre strutture, i nostri pazienti".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irst, importante finanziamento per uno studio sul tumore al seno

ForlìToday è in caricamento